BUON COMPLEANNO ITALIANI

1861

2011

Fai click sul tricolore per ricevere gli auguri

Dall'8 giugno a Mazara del Vallo Slow sea land

Immagine principale dell'articolo
Roma 3 giugno - Slow sea land è il luogo ideale per assaporare il Mediterraneo. La splendida cittadina di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, si trasformerà dall’8 al 10 giugno in una vetrina espositiva a cielo aperto dove troveranno spazio le produzioni agroalimentari di qualità e soprattutto il pescato di Sicilia e del Mediterraneo, con le sue eccellenti proprietà nutritive e organolettiche. L’intento di Slow sea land non è solo quello di prendere per la gola il suo pubblico ma anche di promuovere insieme ai prodotti mediterranei, il dialogo e le relazioni interculturali a partire da una cultura gastronomica condivisa, attraverso mercati di strada, dibattiti, seminari, musica, spettacoli, incontri fra donne e uomini e donne provenienti dal Mediterraneo ed oltre.Tre giorni di full immersion per scoprire tradizioni popolari enogastronomiche di tante regioni italiane e di Paesi anche lontani, perché il cibo e, soprattutto, il pesce con le sue tante diverse varietà, è qualcosa che accomuna tutto il mondo. Solo Slow sea land - organizzato grazie alla volontà della regione Siciliana, di Slow food Italia, del Distretto produttivo della pesca di Mazara del Vallo, dell'Ice e della Città di Mazara del Vallo, e dei Ministeri dello sviluppo economico, delle Politiche agricole alimentari e forestali e degli Affari esteri - offre la possibilità di spaziare nello stesso luogo attraverso il pescato, i vini, gli olii, le birre artigianali, il pane, gli agrumi di Sicilia, i prodotti dell’orto, le carni, i salumi e i formaggi, i dolci, i prodotti artigianali delle Cucine di strada, i prodotti dei distretti agricoli e della pesca europei, e non ultimi, i fiori. Slow sea land è anche di più. E’ previsto il “Forum della pesca per il Mediterraneo” che si articolerà attraverso la sessione plenaria dell’Osservatorio mediterraneo della pesca; l’incontro fra i Ministri e i rappresentanti delle istituzioni scientifiche della pesca provenienti dai Paesi del Mediterraneo, del Golfo e dell’Africa occidentale; la Commissione Politiche agricole della Conferenza delle regioni e delle provincie autonome; la sessione di “MedSudMed”›; l’evento Fish fish fest. bm per informazioni www.aiol.it
 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
circoscrizioni estero
Banner
ultime notizie
  • 23.03.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…
    Leggi tutto...
Banner
Banner