E' iniziata il 21 settembre Roma si Libra, festa in piazza degli editori romani
Roma, 22 settembre - Sono piazza Navona, Piazza Farnese, Piazza Capranica e Piazza Mignanelli i luoghi espositivi della terza edizione di “Roma si Libra”, festa dedicata agli editori indipendenti di Roma e del Lazio. E' iniziata il 21 settembre fino a domenica 25 settembre, dalle 11 alle 24, sono in programma una serie di incontri e iniziative che ruotano intorno al mondo dei libri e ai suoi protagonisti: dagli addetti ai lavori editoriali agli scrittori e ai giornalisti, dagli esponenti delle istituzioni pubbliche e culturali ai personaggi del mondo dello spettacolo. (leggi tutto)
Dagli ultimi dati Istat sulla lettura in Italia, il Lazio risulta la regione del centro sud col maggior numero di lettori (51%) e, a pochi giorni dall'approvazione della Legge Levi sul libro (entrata ufficialmente in vigore il 1°settembre 2011), questa edizione della manifestazione romana si presenta come il primo banco di prova per registrare le impressioni a caldo di editori, librai e lettori. Novità di quest’anno l’articolazione della Festa, organizzata sulla divisione dei due aspetti fondamentali della filiera editoriale: quello della produzione e quello della vendita. Gli stand per gli editori e gli incontri di più ampio respiro sono allestiti a Piazza Navona, mentre nelle altre piazze del centro storico vengono aperte delle librerie tematiche, le “Isole”: a piazza Capranica l'isola del sogno (bambini), a piazza Farnese l'isola del pensiero (saggistica e manualistica), a piazza Mignanelli l'isola della fantasia (narrativa). Particolare attenzione è riservata ai ragazzi, con gli spazi ludici dedicati all'arte. Tra le iniziative correlate alla manifestazione, la visita guidata alla chiesa di Sant' Agnese in Agone (venerdì 23 alle 17) e l'omaggio ad Anita Garibaldi nel 150°anniversario dell’Unità d’Italia (sabato 24 alle 17). “Roma si Libra” è un'iniziativa realizzata con il patrocinio dell'Unesco e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il sostegno degli Assessorati alla Cultura di Regione,
Provincia e Comune e della Camera di Commercio di Roma. In collaborazione con Biblioteche di Roma e Zetema e con il contributo tecnico di Acea e Atac.
bm per informazioni sulla manifestazione su www.romasilibra.it - www.comune.roma.it
< Prec. | Succ. > |
---|