Il 5 e 6 novembre all'Arancera di San Sisto di Roma la 10^ edizione della Mostra "Naturalmente - I funghi del bosco"
Roma, 3 novembre – Si tiene sabato 5 e domenica 6 all’Aranciera di San Sisto la decima edizione della mostra Naturalmente - I funghi nel bosco, organizzata dall’associazione Nuova Micologia e dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. Un’occasione per conoscere le varie specie di funghi, per imparare a selezionare e utilizzare le varie specie, evitando quelle velenose. La mostra micologica intende infatti fornire un quadro esaustivo sulle specie esistenti nel Lazio, sul loro habitat e sulla loro commestibilità. I funghi sono un alimento prelibato e ogni anno in autunno i boschi si riempiono di cercatori, non sempre esperti, che possono così imparare a riconoscere gli esemplari migliori, evitando le 50 specie velenose presenti in natura. (leggi tutto)
"Si tratta di un appuntamento tradizionale dell’autunno che riscuote ogni anno un grande successo di pubblico con una media di 5.000 visitatori - sottolinea l’assessore all’Ambiente, Marco Visconti - I funghi sono importanti indicatori biologici per la valutazione della qualità ambientale del territorio e svolgono un ruolo determinante di monitoraggio e salvaguardia della biodiversità. I visitatori potranno osservare i funghi nel loro ambiente naturale, ricostruito all’interno dell'Aranciera di San Sisto".
Nella mostra saranno esposte oltre 200 specie diverse raccolte nel Lazio e nelle regioni limitrofe, tra le quali si potranno esaminare numerosi funghi commestibili, tossici, velenosi e mortali. Presenti esperti micologi che, oltre a descrivere le specie esposte, risponderanno alle diverse curiosità: dai luoghi più adatti alla ricerca, alle varie utilizzazioni gastronomiche. Tra gli appuntamenti nel corso della manifestazione, la conferenza del micologo Pieremilio Ceccon alle 15.30 di sabato; la giornata di lunedì 7 sarà invece dedicata alla visita delle scolaresche.
bm per informazioni: www.comune.roma.it
< Prec. | Succ. > |
---|