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E' rosso il vino per brindare sulle tavole natalizie degli Italiani

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Roma, 19  dicembre - Salvatore de Lio, direttore Enoteca italiana: “Sono tra i 4000 ed i 5000 gli eno-appassionati che ogni mese vengono nella nostra sede, alla scoperta di nuove etichette, oppure alla ricerca delle aziende più blasonate. Il 40% sono stranieri, in fronte crescita quelli provenienti dai paesi Bric: Brasile, Russia, India Cina.” Il ‘vino natalizio’ nelle tavole degli italiani? Decisamente rosso e per brindare al nuovo anno si stapperà una buona bottiglia di spumante italiano con le sue immancabili bollicine. Gli italiani poi si regaleranno grappe e distillati, una magnum oppure tante etichette in limited etidion, liquori tipici e anche oli extravergini. Parola di Enoteca italiana, l’ente nazionale vini, icona del Made in Italy dal 1933. (leggi tutto)
“Nella scelta dei vini incide molto la capacità di spesa che rispetto all’anno precedente incide con una riduzione di budget del 15/20%. - afferma Salvatore de Lio, direttore Enoteca Italiana, per i regali si punta sui vini blasonati delle aziende più conosciute, principalmente rossi con denominazioni note anche perché si è convinti della riconoscibilità del prodotto. Un aspetto interessante riguarda l’acquisto per uso proprio, in questo caso si lasciano molto consigliare e acquistano vini meno conosciuti, provenienti dalla Calabria, Puglia, Marche, Trentino e Friuli”. “Poi tanti i turisti e gli eno-appassionati che apprezzano il vino e che ci vengono a trovare, continua de Lio, mediamente le presenze si aggirano tra le 4000 e le 5000 persone al mese che giungono a Siena, nella Fortezza Medicea, per scoprire nuove etichette. Nel periodo agosto-novembre, più del 40% sono stati stranieri provenienti soprattutto dai paesi Bric (Brasile, Russia, India Cina) e hanno scelto soprattutto i grandi vini italiani, come il Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Barolo, Amarone, i dolci Siciliani Moscato, Passito e Malvasie”. “Noi di Enoteca Italiana, conclude de Lio, inoltre veicoliamo il bere responsabile, valore fondamentale del nostro ente, perché il vino è un segno della nostra civiltà e della cultura italiana, è un valore identitario del nostro patrimonio rurale caratterizzato da una forte sostenibilità dei territori di produzione. Quindi più che bere poco, noi consigliamo di bere bene e con le eccellenze che noi selezioniamo rigorosamente”. A Siena nella prestigiosa sede, ma anche i rete, Enoteca Italiana sta confezionando i migliori vini da regalare o per uso personale, molto interessante è il successo che sta riscuotendo la vendita on line. Questo nuovo e-commerce, prima dell’acquisto, permette di sapere tutte le informazioni sul vino prescelto: il territorio di produzione, la denominazione, l’azienda produttrice, foto della bottiglia in forma statica o in 3D e, cosa importante, anche i migliori abbinamenti garantiti dai sommelier dell’Ente Nazionale Vini. Comprando on line si può usufruire inoltre di particolari offerte, periodicamente destinate ad oltre trenta prodotti diversi. Nonostante la crisi il vino rimane uno dei prodotti più venduti durante le festività, non solo natalizie ma anche per qualche ricorrenza speciale, come un compleanno o un anniversario. Enoteca Italiana é sempre disponibile ad aiutare a scegliere il vino giusto. Esperti sommelier, dopo aver ascoltato le esigenze dei visitatori, consigliano l’eccellenza adatta per ogni occasione, da abbinare al ricco pranzo o cenone con il miglior rapporto qualità/prezzo. Una ‘guida professionale’ per pranzi, cene, regali e soprattutto per la cantina o la collezione privata. Enoteca Italiana offre infatti, vini italiani di ottima qualità oggettivamente riconosciuti perché, per far parte della vetrina dell’unico Ente Autonomo Nazionale, devono superare il giudizio di una Commissione Giudicatrice composta da esperti riconosciuti. Solo coloro che ottengono e superano gli 80/100, hanno diritto ad entrare nella Mostra Permanente “Parladivino”. I vini in vendita costituiscono dunque una selezione rappresentativa dell’intera produzione nazionale di qualità: vini a Denominazione di origine controllata e garantita (Docg), a Denominazione di origine controllata (Doc, a Indicazione geografica tipica (Igt), vini da tavola di particolare pregio, compresi spumanti e vini speciali, distillati e liquori tipici. Accanto ai vini non poteva mancare il Ristorante Millevini, una scelta voluta da Enoteca Italiana per dare più valore alle aziende associate con una carta dei vini ampia dove è possibile trovare eccellenze di tutto lo Stivale, anche biologiche, per la creazione di piatti in abbinamento. Il ristorante predispone un menù a chilometri zero, per offrire piatti di qualità con i prodotti e le specialità di Siena e delle campagne circostanti. Inoltre carni pregiate e pesce fresco proveniente dalle località costiere della Toscana.
bm per informazioni: www.aiol.it
 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
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    Rome 4 febrary (moda) - The event “Made in Maltitaly” forms part of other events organized by Ferramoda based on a cultural exchange between Malta and Italy. Ferramoda was created ten years ago  and is known for two purposes: “Fashion for a good cause” as the proceeds of the events help local children’s homes, and also with the same given importance, emphasis is made on Made in Malta and Made in Italy, where we always strive to communicate with all the appreciation of culture and handmade designs by Italian and…
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