BUON COMPLEANNO ITALIANI

1861

2011

Fai click sul tricolore per ricevere gli auguri

A Cortina Incontra si è parlato della ROBIN HOOD TAX

Roma, 29 agosto- Uno degli ultimi incontri per Cortina Incontra, si è svolto sabato 27 agosto all'Audi Palace, il tema Più verde per non restare al verde: robin hood tax permettendo. ​Al netto dell’emotività della consultazione referendaria, si prova a parlare di energia con serenità: si confrontano istituzioni ed operatori del settore a Cortina. Sala gremita per un appuntamento tanto importante. Occorre capire quale strada seguire e quali siano i destini delle rinnovabili. Investire nella green economy come strumento per continuare a crescere, salvare l’ambiente e sfruttare meglio l’agricoltura: è una soluzione percorribile? (leggi tutto)

Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo Economico, insiste: «siamo vicino ad un sistema ordinato, ci sono stati errori da parte del governo, ed io ho provato a porvi rimedio. Non siamo al passo con la normativa europea, però, se si cambia con un decreto legge, tutto peggiora. Se invece lo si fa “cum grano salis” si costruisce un sistema virtuoso. Negli ultimi mesi qualcuno ha ritenuto che il peso dei certificati verdi poteva essere alleviato dalle bollette dei cittadini ed ha compiuto interventi col macete. Ho tentato di fare riferimento alla direttiva europea sulla rinnovabili, direttiva da cui deriveranno nuovi stimoli. Lo ammetto: noi stesso abbiamo generato confusione ed il rallentamento degli investimenti. Raggiungeremo gli obiettivi prefissati. La crescita impetuosa del fotovoltaico ha determinato il blocco degli incentivi in Spagna, per esempio. Un obiettivo del 2020 è stato già raggiunto nel 2011. Il solare fotovoltaico è il più facile da realizzare dal punto di vista burocratico. I grandi impianti a terra non sono più convenienti, si va sui tetti non solo delle private abitazioni ma anche degli impianti industriali. Vogliamo costruire l’indipendenza dagli incentivi entro un breve periodo». Continua l’esponente del governo:«Continueremo a combinare guai, ne abbiamo combinati tre o quattro, che abbiamo provveduto a correggere. L’effetto annuncio è ovviamente distorsivo, al netto della Robin Tax entro questo anno solare daremo prospettiva a medio lungo termine stando dentro un tetto: possiamo investire 5 - 6 milioni di euro».

Federico Vecchioni, presidente Terrae, presidente Agriventure, vorrebbe si scommettesse su ricerca ed innovazione. «Facciamo domande per avere incentivi. Una domanda da 200 € costa 350 €, è un’anomalia tutta nostra». Guido Bortoni, presidente Autorità Energia elettrica e Gas, parla chiaro: «prepariamo due cose, la nuova generazione di tecnologie da fonti rinnovabili ed un’industria che agisca alla bisogna. Dobbiamo trovare meccanismi che faccino convivere fonti rinnovabili e patrimonio ed impianti convenzionali». Giuseppe Garofano, vicepresidente Alerion è perentorio: «L’eolico non è mafia, vorrei precisare. Non si vuole più assistere al mercato delle autorizzazioni. Assistiamo ad un’aggressione. Il 40 % dei certificati verdi è attribuito all’idroelettrico. Chi produce turbogas non sarà tenuto ad acquistare i certificati verdi. Mi chiedo se ci siano le condizioni per fare attività d’impresa nel settore delle rinnovabili. Il mercato mi pare piuttosto monopolistico e chiuso a chi vorrebbe investire». Bortoni, presidente Autority Energia Elettrica e Gas, rincara la dose: «risparmio energetico non vuol dire pauperismo, ma efficienza nel fare le stesse cose. Ci siamo impiccati alla frazione del 17% frutto del rapporto tra quantità di fonti rinnovabili utilizzati e consumo energetico totale dell’Italia. Se si facessero calcoli, si scoprirebbe che lo stesso sforzo si raggiunge sia con investimento che con risparmio. Occorrerebbe che noi scegliessimo la misura migliore per il nostro paese per costruire un nuovo modello di sviluppo. Questo esiste».
 
Luigi Campello, amministratore delegato Electrolux, parla di “negawatt” ovvero del risparmio di energia sui consumi attuali. «Chi dice che innoviamo poco, si sbaglia. È un errore. Una lavatrice oggi consuma due terzi in meno rispetto a vent’anni fa». Prosegue: «Il nostro settore ha fatto molto. La nostra azienda ha fatto del verde una strategia. Lo abbiamo scelto per strategia e non perché ce lo imponevano le leggi. Che cosa si può migliorare? L’attenzione del consumatore andrebbe incentivata. Trovo molto istruttivo il testo “La nuova ecologia politica”. L’efficienza energetica ci deve consentire una crescita. L’industria sta facendo molto, il governo potrebbe fare qual cosina di più». «Combinando la crisi economica con esigenze di sostenibilità, potremmo dare spinta ad economia. Abbiamo riqualificato la produzione italiana e vorremmo proseguire su questa strada». Stefano Saglia, sottosegretario Sviluppo Economico, controbatte: «C’è un obiettivo europeo non vincolante, disincentiva il governo perche non vincolante. Il salto di qualità lo faremo sulla casa, siamo avanti sull’efficienza industriale. Siamo invece su situazione critica per quanto riguarda il patrimonio edilizio. Penso ne spero di non avere uno scontro violento sulla detrazione del 55%. È una misura utile che ha fatto emergere moto sommerso». «Vale un sacco di soldi. Costa 300 milioni, la ragioneria dello Stato non considera l’entrata. Dobbiamo preoccuparci di demolire e ricostruire nei centri città non solo in periferia». «Abbiam fatto numeri formidabili, i prezzi son stati modulati sulla base del valore degli incentivi».

Pietro Colucci, presidente e amministratore delegato Kinexia, coautore con Edo Ronchi de “Vento a favore” (Edizioni Ambiente) è sincero: «il paese non ha compreso la portata della green economy. Non c’è vento a favore per il marinaio che non sa dove andare. Vorremmo evitare di “aprire tavoli”, mancano le condizioni tecniche perché siamo in over capacity. Non abbiamo bisogno di produzione elettrica. Il rischio è una tela di Penelope infinita in cui ognuno disfa quanto precedentemente realizzato dall’altro governo». Giuseppe Noviello, presidente Hfv, chiarisce subito di essere tria maggiori produttori nazionali di energia fotovoltaica. «Per un imprenditore avere un lotto attrezzato è una panacea. Non volgio metter ein dubbio la onestà intellettuale delle istituzione, potremmo aiutare lo Stato a scrivere i decreti. Siamo sempre dipendenti dai combustibili fossili. Quello che vorremmo dalle istituzioni è rendere giustizia alle rinnovabili. Paghiamo bolletta elettrica più alta d’Europa. Non certo per colpa delle rinnovabili. Stiamo costruendo tanti impianti in Calabria. Non è neppure vero che regaliamo soldi ai cinesi, il 60% resta in Italia. Col carbone l’estero si arricchisce molto di più»

bm per informazioni: www.cortinaincontra.it

 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
circoscrizioni estero
Banner
ultime notizie
  • 23.03.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…
    Leggi tutto...
  • 01.03.18 SPETTACOLO E CULTURA >> CINEMA
    Roma 27 febbraio 2018 (spettacolo e cultura) - Sono appena iniziate a Montecarlo le riprese di "The Dog of Christmas ", film di genere comedy family di Natale, prodotto dalla Movie On Pictures Ltd di Enrico Pinocci, reduce dall'assegnazione del TMT Entertainment Award come "migliore società di produzione e distribuzione cinematografica per il 2017 nel Regno Unito" per aver raggiunto una importante crescita, sviluppando i, proprio business in ambito internazionale. Il Gruppo, si legge nella motivazione del Premio, dal 2015 ha lanciato i suoi progetti di produzione realizzando commedie per…
    Leggi tutto...
  • 13.02.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma 11 febbraio 2018 (moda) - In contemporanea con la Mostra di Amedeo Brogli, inaugurata l'8 febbraio 2018, alla Coffèe House di Palazzo Colonna di Roma, dove sabato 10 febbraio 2018 alle ore 18,30, lo stilista marchigiano Vittorio Camaiani ha presentato la sua collezione di Alta Moda Primavera/Estate 2018 intitolata "Vittorio Camaiani: inside, omaggio a Marina Ripa di Meana". Una grande amicizia, segnata da una profonda stima e per l'amore del bello e del glamour per stupire in ogni forma di arte anche nella moda, prende forma con la capsule…
    Leggi tutto...
  • 01.02.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma 28 gennaio 2018 (moda) Per Altaroma l'Accademia Internazionale d'Alta Moda e d'arte del costume Koefia venerdì 26 gennaio 2018,  ha presentato l'evento "La moda a misura d'uomo", laboratori aperti presso la sede di Via Cola di Rienzo 202 di Roma. Questa iniziativa si ispira all'ideale modello dell'uomo di Le Corbusier, il cui sistema fa riferimento alla traduzione vitruviana ed all'uomo di Leonardo da Vinci. Il Module per Le Corbusier è una scala di proporzionatori basate sulle misure umane, sulla doppia unità, sulle sequenze di Fibonacci e sulla Sezione Aurea.…
    Leggi tutto...
  • 28.01.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma 26 gennaio 2018 (moda) - Vip e stampa al gran completo per il 20' anniversario di attività nella moda dello stilista calabrese Anton Giulio Grande, che ha sfilato per AltaRoma Nel rinnovato Hotel Eden in Via Ludovisi, famoso albergo romano nel cuore della Dolce Vita, Anton Giulio Grande ha fatto rivivere atmosfere del 900 e suggestioni degli anni 20, con l'esibizione di 16 abiti che riflettono il gusto per l'eccesso e lo sfarzo. Enormi boa e ventagli di struzzo, sfumati in colori sgargianti, motivo conduttore della collezione, insieme ad incredibili copricapi…
    Leggi tutto...
  • 27.01.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma 25 gennaio 2018 (moda) - Successo di pubblico per lo stilista Camillo Bona sulla passerella di Altaroma al Guido Reni Disctrict per presentare la sua collezione Primavera/Estate 2018 ispirata ad una delle più straordinarie Dive del cinema italiano, Silvana Mangano. emblema di una bellezza naturale con un carattere schivo e complesso. Tra le più grandi attrici italiane, protagoniste della storia del dopoguerra, raggiunse una fama internazionale debuttando nel cinema con il ruolo della mondina per quello che sarebbe diventato uno dei capolavori cinematografici del Neorealismo italiano, Riso Amaro, datato 1949.…
    Leggi tutto...
  • 24.01.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma 24 gennaio 2018 (moda) - Con il patrocinio della Chamber of Fashion Malta, la Regione Calabria, con la  Cosenza Fashion Week, entra a far parte da protagonista dello mondo dell'Alta Moda Italia con una speciale Sezione Off, che sarà presentata in passerella il prossimo sabato 27 gennaio 2018 alle ore 20,00 per l'edizione invernarle di AltaRoma. Un grande successo ed un giusto riconoscimento per la kermesse di moda ideata da Giada Falcone che segue il successo ottenuto a Cosenza e che senza alcun dubbio anticiperà le novità che saranno presentare…
    Leggi tutto...
  • 24.01.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma 24 gennaio 2018 (moda) - Il prossimo 27 gennaio 2018, alle ore 17,00, presso Palazzo Montemartini di Roma si terrà l'evento-sfilata collettiva "Victoria", inserito nel calendario ufficiale di AltaRoma Fashion Week. In passerella si potrà ammirare una donna consapevole del proprio fascino ed innamorata della vita come la Regina Victoria. Quattro designer: Abed Mahfouz, Cinzia Ferri, Marina Corazziari e Vanessa Villafane mostreranno le loro collezioni tramite una sfilata tradizionale, mentre la new entry Debora Lo Magno presenterà un tableau vivant. Un gradito ritorno per il noto stilista Abed Mahfouz che ha…
    Leggi tutto...
  • 24.01.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma 23 gennaio 2018 (moda) - Al via da giovedì 25 gennaio 2018 la settimana dell'alta moda romana, che avrà molte locations sparse per la città, dal Guido Reni District, al Maxxi, alla Galleria Nazionale, oltre i tanti eventi collaterali che si svolgeranno fino al 28 gennaio 2018. Istituzioni rappresentative del polo della cultura e della creatività, oltre ad hotel, gallerie dì arte che ospiteranno eventi di glamour, per diffondere un messaggio di bellezza ed operatività del nostro Made in Italy. Grazie al sostegno dei Soci di ALTAROMA (Camera di Commercio…
    Leggi tutto...
  • 23.01.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma 21 gennaio 2018 (moda) - Nell'incantevole scenario della Nuvola di Fuksas, la nuova realtà congressuale romana, si è svolta il 21 gennaio 2018 la presentazione della griffe "La vie en blanc Atelier", dove la giovane stilista e brillante stilista Giorgia Albanese, quarta generazione della famiglia nella moda sposta, ha proposto in passerella sognanti creazioni che hanno strappato gli applausi del numeroso pubblico accorso per l'evento all'interno della manifestazione capitolina ROMA SPOSA. Tra gli ospiti Massimiliano De Toma, Presidente di Federmoda Lazio, che ha accolto con entusiasmo la collezione sposa de…
    Leggi tutto...
  • 15.01.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma 14 gennaio 2018 (cronaca) - Dal 9 al 12 gennaio 2018 a Firenze, magica città dove il mood è stato solo uno, Pitti Live Movie, ovvero cinema&moda, costumi&scene, sfilate&film, ovviamente la Moda dove qui è tutto, quindi tendenze Autunno/Inverno 2018/2019, tutti al Film Festival di Pitti Uomo, per le collezioni maschili dell'inverno 2019, per il red carpet dello stile contemporaneo di 1.230 marchi dei quali 541 provenienti dall'estero (il 44% del totale) con 227 tra nuovi nomi e rientri al salone) che ha occupato più di 60.000 mq. in…
    Leggi tutto...
  • 04.04.14 MODA >> ALTA MODA
    Roma 4 aprile (moda).  Giada Curti Haute Couture e Atelier Curti sono stati i protagonisti assoluti dell’apertura del Bride Show Dubai, una delle più importanti manifestazioni dedicate al wedding negli Emirati Arabi; personalità di spicco della cultura, della politica e della stampa locale ed internazionale hanno applaudito gli abiti da sposa e di Haute Couture. La stampa locale ha apprezzato in maniera particolare gli abiti da sposa ricamati dalle linee pulite e dettagli preziosi. L’abito in pizzo francese ricamato con cristalli è stato quello più applaudito, l’abito da sposa color platino il…
    Leggi tutto...
  • 29.03.14 SPETTACOLO E CULTURA >> CINEMA
    Roma 23 marzo (moda) - Sarà inaugurata il 29 marzo la mostra "Alta moda, grande Teatro" presso le Sale delle Arti della Reggia di Venaria (Torino), dove saranno esposti 200 abiti di scena e da concerto, bozzetti e video delle grandi firme della moda italiana. Dopo la mostra straordinaria degli abiti di Roberto Capucci, la Reggia ospita di nuovo una mostra di moda, con 30 anni di storia, incontri e collaborazioni tra stilisti e grandi interpreti della scena teatrale internazionale. Un'opportunità nuova per vedere l'eccellenza italiana per la tecnica di…
    Leggi tutto...
  • 14.03.14 MODA >> ALTA MODA
    Roma 11 marzo (moda) - Il prossimo 20 marzo alle ore 19,00 si terrà a La Valletta - Malta, presso l'Istituto di Cultura Italiano, l' evento di moda Made in MaltItaly, dove avranno il privilegio di presentare la propria collezione di Alta Moda, lo stilista italiano Nino Lettieri, e la stilista maltese Mary Grace Pisani della Maison Fersani, organizzata da Ferramoda e curata dalla dr.ssa Juliana Cherri Ferrante, alla presenza dell'Ambasciateore italiano. Il nostro direttore responsabile, Marina Bertucci, seguirà la manifestazione e quindi ringraziamo l'organizzazione dell'evento della squisita ospitalità che…
    Leggi tutto...
  • 04.03.14 MODA >> ALTA MODA
    Rome 4 febrary (moda) - The event “Made in Maltitaly” forms part of other events organized by Ferramoda based on a cultural exchange between Malta and Italy. Ferramoda was created ten years ago  and is known for two purposes: “Fashion for a good cause” as the proceeds of the events help local children’s homes, and also with the same given importance, emphasis is made on Made in Malta and Made in Italy, where we always strive to communicate with all the appreciation of culture and handmade designs by Italian and…
    Leggi tutto...
Banner
Banner