BUON COMPLEANNO ITALIANI

1861

2011

Fai click sul tricolore per ricevere gli auguri

Il tempo della Bella Epoque rivive alla Sala S. Rita di Roma

Roma, 10 gennaio – Un tuffo nella Belle Epoque. Alla Sala Santa Rita, fino al 20 gennaio, la mostra su “Les Folies Bergère – Il music-hall parigino e i suoi dei!” documenta attraverso foto, locandine, bozzetti, lettere, la storia di questo tempio della vita notturna parigina, teatro in cui si esibivano divi e divine, da la Bella Otero a Mistinguett, da Lina Cavalieri a Josephine Baker, da Maurice Chevalier a Charles Trenet… Dal 1869, anno della fondazione, per le Les Folies Bergère è passata la crema dello spettacolo mondiale, soprattutto parigino. Il locale è stato scenario di balletti, teatro leggero, canzoni e numeri circensi, per poi consacrarsi alla rivista, diventando celebre in tutto il mondo grazie alla spettacolarità delle rappresentazioni e alla bravura delle - e degli - interpreti. (leggi tutto)

 Caratteristiche che hanno ispirato i cartellonisti e i pittori come Jules Chéret, Toulouse-Lautrec, Paul Berthon, che hanno creato splendidi manifesti per pubblicizzare gli spettacoli. L’esposizione alla Sala S. Rita, a cura di Cesare Nissirio – Presidente del Museo Parigino a Roma - in collaborazione con Pascal Pénard, è inedita sia in Francia che in Italia, e presenta una coloratissima carrellata di illustrazioni, manifesti, foto, programmi di sala, disegni originali di scene e costumi, oggetti, filmati, spartiti e dischi, riuniti in un fondo proveniente dalle stesse Folies Bergère ed appena acquisito dal Museo Parigino a Roma. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dal Museo Parigino a Roma, in collaborazione con il Comune di Tarquinia e il Centro di Studi italo-francesi, con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia, nell’ambito di Sous le ciel de Paris. Dall’11 al 20 gennaio anche il Centro di Studi italo-francesi (Piazza Campitelli, 3 – dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00) ospiterà una selezione di manifesti, affiches pubblicitarie e fotografie della storia recente delle Folies Bergère. Sala Santa Rita via Montanara (adiacenze piazza Campitelli)

bm per informazioni: www.comune.roma.it - www.salasantarita.culturaroma.it

 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
circoscrizioni estero
Banner
ultime notizie
  • 23.03.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…
    Leggi tutto...
Banner
Banner