BUON COMPLEANNO ITALIANI

1861

2011

Fai click sul tricolore per ricevere gli auguri

A Pesaro il 4 settembre la 12^ edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica

Roma, 30 agosto - Domenica 4 settembre in occasione della 12° edizione della Giornata Europea della Cultura ebraica:  sinagoga e cimitero ebraico saranno visitabili con ingresso gratuito. In Italia sono 62 i luoghi ebraici che si aprono al pubblico; Siena è la città capofila. La Giornata è promossa in Italia dall’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane). L’ebraismo ha una storia plurimillenaria ma è anche una cultura viva e immersa nella modernità; gioca su questo duplice aspetto il tema ‘Ebr@ismo 2.0: dal Talmud a Internet’ scelto nel 2011. Saranno dunque tante le occasioni di conoscenza e accesso ai luoghi ebraici - ben 62 tra nord, centro e sud - in tutto il territorio nazionale, con Siena città capofila. Anche il Comune di Pesaro aderisce alla Giornata aprendo al pubblico gratuitamente la sinagoga di via delle Scuole - con il consueto contributo della sezione di Pesaro del FAI (Fondo Ambiente Italiano) - e il Cimitero Ebraico (strada Panoramica San Bartolo c/o n. 161) grazie all’Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo. (leggi tutto)
I due luoghi saranno visitabili con lo stesso orario il mattino dalle 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 19 la sinagoga e dalle 17 alle 19 il cimitero.  Situata nell’antico ghetto della città, la sinagoga risale alla fine del XVI secolo. Nei diversi ambienti dell’edificio ospita ancora interessanti elementi architettonici legati alle funzioni previste dal rito sefardita, come la vasca per i bagni purificatori e il forno per la cottura del pane azzimo, entrambi al piano terra. Recuperato nel 2002 dalla Fondazione Scavolini, il Cimitero Ebraico accoglie invece numerosi monumenti funebri tra cui stele verticali, cippi cilindrici e strutture sepolcrali di gusto classico. L’uso cimiteriale di questa suggestiva area sulle pendici del colle San Bartolo, rimanda alla fine del XVII secolo. Sinagoga e cimitero testimoniano ancora oggi la storia di un popolo che in epoca antica scelse Pesaro come propria sede contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica.

bm per informazioni: www.ucei.it - www.comune.pesaro.pu.it

 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
circoscrizioni estero
Banner
ultime notizie
  • 23.03.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…
    Leggi tutto...
Banner
Banner