Non più modelle grissino al via il Concorso Modella Oggi in Forma
Roma 10 novembre - Venerdì 11 Novembre, alle ore 16.30, in Campidoglio, alla Sala del Carroccio, si terrà la Conferenza Stampa e la presentazione di "IN FORMA PER LA VITA", settimana inno alla bellezza in carne, dedicata alla lotta contro l'Anoressia, che si svolgerà a Roma dal 23 al 27 Novembre 2011, con la partecipazione delle 50 concorrenti finaliste del Concorso etico MODELLA OGGI IN FORMA. (leggi tutto)
L'appuntamento, dedicato all'illustrazione delle finalità e degli obiettivi dell'iniziativa, vedrà in qualità di Relatori, la partecipazione di noti esponenti delle Istituzioni, dellal Medicina, della Cultura, della Moda e dello Spettacolo oltre a Fondazioni ed Associazioni dedite alla cura, riabilitazione e reinserimento sociale di persone con disturbi alimentari. Bellezza, Salute e Benessere, saranno anche gli argomenti trattati con particolare attenzione.
Moderatore: Prof. ADOLFO PANFILI (Specialista In Ortopedia, Università La Sapienza di Roma, Presidente della Conferenza Sanitaria Locale e Delegato del Sindaco per la ASL RM E.
Conduttrice: MARGHERITA BASSO (RaiUno).
Relatori:
- ROSANNA LAMBERTUCCI;
- Prof. FERDINANDO AIUTI (Presidente della Commissione Speciale Politiche Sanitarie di Roma Capitale);
- On.le FABRIZIO GHERA (Assessore ai Lavori Pubblici e Periferie di Roma Capitale);
- Dr.ssa VALERIA MANGANI (Vice Presidente di AltaRoma e autrice di 10 Best Sellers sulla salute della donna, Relazioni Esterne per il Sindaco);
- STEFANO DOMINELLA (Maison GATTINONI);
- Prof. PIETRO A. MIGLIACCIO (Presidente Associazione Italiana Di Scienza dell'Alimentazione, Medico nutrizionista);
- CHIARA SOLE CIAVATTA (Fondatrice di MONDOSOLE, Centro di cura, riabilitazione e reinserimento sociale delle persone con disturbi alimentari);
- Dott. MATTEO MUGNANI (Psicoterapeuta di MONDOSOLE);
- PAOLO TULLETTI (Park Hotel Imperatore Adriano);
Tra le presenze invitate anche Angela Melillo, Gloria Bellicchi, Francesca Rettondini, Adriana Russo, Janet De Nardis, Marco Senise, Eleonora Vallone e tanti altri. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Roma, dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio, dal Ministero della Gioventù e da AltaRoma. Il Park Hotel Imperatore Adriano sarà la sede di soggiorno delle 50 finaliste di MODELLA OGGI IN FORMA e dove si svolgeranno i lavori di preparazione per la Finale.
NOTE DELLA MANIFESTAZIONE
IN FORMA PER LA VITA e MODELLA OGGI IN FORMA
Dal 23 al 27 Novembre si svolgerà a Roma "IN FORMA PER LA VITA- 'settimana inno' alla Bellezza in carne, dedicata alla lotta contro l'Anoressia- in contemporanea e in collaborazione con la Finale Nazionale del Concorso "MODELLA OGGI IN FORMA" - Concorso etico che sin dagli anni '90 sostiene la lotta contro l'anoressia-. IN FORMA PER LA VITA nasce nell'intento di mantenere alta l'attenzione dei media, dell'opinione pubblica, delle Istituzioni, del mondo della moda, della pubblicità, della danza classica, ecc. e di sensibilizzare TUTTI, su un problema così diffuso, ma ancora sottovalutato come quello dell'Anoressia, accertato come prima causa di morte di giovani ragazze tra i 15 e i 25 anni. Una settimana dedicata appunto a questa causa sociale che in contemporanea e in collaborazione con la Finale Nazionale del Concorso MODELLA OGGI IN FORMA vedrà, attraverso incontri, testimonianze e dibattiti, a cui prenderanno parte le concorrenti stesse finaliste del Concorso, la partecipazione di noti esponenti della Medicina, della Psicologia, della Moda e dello Spettacolo, oltre che delle Istituzioni e di Associazioni e Fondazioni dedite alla cura, alla riabilitazione e al reinserimento delle persone con disturbi alimentari. Perché in contemporanea e in collaborazione con la Finale del Concorso MODELLA OGGI IN FORMA ? Perché il Concorso MODELLA OGGI IN FORMA, durante il suo svolgimento in Italia, avendo a che fare con diverse migliaia di giovani ragazze aspiranti modelle, le sensibilizza fortemente sul problema trattato:
- applicando le regole del Manifesto della Moda Italiana contro lAnoressia promosso, nel 2006, dallallora Ministro Giovanna Melandri, dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e da AltaRoma, dallallora Presidente Stefano Dominella;
- effettuando un talk-show sull'Anoressia, con medici, psicologi, nutrizionisti, ecc., nelle varie manifestazioni preliminari che vengono organizzate;
- selezionando le candidate che più rispecchiano i canoni di una nuova bellezza sana, solare, generosa e non sottopeso. Elementi che contribuiscono anche a riformulare la visione del canone estetico nella nuova equazione: Salute + Benessere = Bellezza.
Sono questi i requisiti essenziali richiesti, insieme alla taglia rigorosamente 42, per partecipare al Concorso.
La settimana di IN FORMA PER LA VITA si conclude con la Finale Nazionale del Concorso, in una serata di spettacolo dedicata alla Moda, alla Bellezza e al Benessere, che vede la partecipazione delle future modelle taglia 42 e l'elezione delle vincitrici. La Finale del Concorso è anche un'occasione di incontro e di scambio tra le giovani partecipanti e le loro famiglie provenienti dalle varie regioni d'Italia. Tutta la Manifestazione ha lo scopo di mantenere vivo l'interesse di TUTTI sul problema dei disturbi alimentari, soprattutto tra i giovani, quali Anoressia e Bulimia e di sensibilizzare giovani e giovanissimi ma anche famiglie, oltre che di richiamare l'attenzione sui pericoli cui va incontro chi antepone un ideale estetico estremizzato al benessere e alla salute fisica e psichica.
Massimo Criscuoli Tortora
< Prec. | Succ. > |
---|