Iniziato alla Casa del Cinema di Roma il 22 settembre la 1^ edizione del Film Festivasl Turco di Roma
Roma, 23 settembre – Nelle sale della Casa del Cinema di Villa Borghese si svolge, dal 22 al 25 settembre, la prima edizione del Film Festival Turco di Roma. ‘Mamma li Turchi’ è il motto del Festival, ma la frase, un tempo paurosa, è ironicamente stemperata dal suo seguito.... ‘Arrivano con i Film’, espressione che invece sancisce un proficuo incontro culturale fra italiani e turchi. Le giornate del Festival saranno quindi un momento di scambio tra la cultura italiana e quella turca perché i film in programma sono tutti accomunati dalla volontà di superare le divisioni di credo, nazione e lingua. (leggi tutto)
Verranno presentati 30 film, tra pellicole rivolte al grande pubblico e opere di autori più o meno giovani. Presidente onorario è Ferzan Özpetek, uno dei più amati e importanti registi in Italia e in Turchia, premiato per il suo contributo al cinema italiano. Nella giornata di apertura viene presentato ‘La Stagione di Caccia’, scritto e diretto da Yavuz Turgul, uno dei film ad avere incassato di più in Turchia nel 2011. Interpretato da Şener Şen, Cem Yılmaz e Okan Yalabık racconta la storia di due poliziotti che indagano sull’omicidio di una giovane donna insieme ad una recluta. Proprio al famoso regista e sceneggiatore Yavuz Turgul il Festival dedicherà la sezione FILM DEI MAESTRI con la proiezione di 3 film: ‘Bandito’ (1996); ‘Ferita al Cuore’ (2005); ‘Il Regista dei Film Romantici Indimenticabili’. Varie sezioni caratterizzano il Festival: nella sezione ‘ARRIVANO CON I FILM’ sarà proiettata una selezione della cinematografia turca più recente, in quella ‘DI COSA RIDONO I TURCHİ?’ Si vedrà una selezione di 3 commedie. Non mancheranno inoltre spazi dedicati rispettivamente a LE OPERE PRIME, ai DOCUMENTARI e ai CORTOMETRAGGI. Il Film Festival Turco di Roma si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo Turco e del contributo del Ministero per l’Unione Europea della Repubblica di Turchia e dell’Ambasciata Turca a Roma. Realizzato anche con il contributo di Lancia, la casa automobilistica italiana che in Turchia fa parte del gruppo Tofaş.
Per informazioni sull’intera programmazione: www.filmfestivalturcodiroma.com
Ricordiamo anche gli altri appuntamenti, in corso o di prossima programmazione, alla Casa del Cinema:
Voci di dentro: approfondimenti sui mestieri del cinema
Poiché il cinema è un’opera collettiva che richiede una molteplicità (peraltro sempre crescente) di specializzazioni, di competenze, di contributi, il cinema sarà ora raccontato da: lo sceneggiatore, il parrucchiere, il direttore della fotografia, l’operatore di macchina, il musicista, lo scenografo, l’aiuto regista, il costumista, il produttore esecutivo, l’attrezzista, l’ingegnere del suono, gli attori, il distributore, l’esercente di sala, ecc. ecc. Un’infinità di punti di vista - al tempo stesso tecnici e creativi – convergenti.
Paesi stranieri. Vetrine sulle cinematografie straniere
13-16 novembre Pitigliani Kolno’a Festival. Ebraismo e Israele nel cinema (nona edizione)
28-29 novembre Festival del cinema russo (sesta edizione)
1-5 dicembre IrishFilmFesta. Rassegna sulla cinematografia irlandese (quinta edizione).
SpazioDoc
Continua la programmazione quotidiana di documentari, con diverse rassegne e con alcuni film italiani legati alla nuova produzione dell’anno, presentati con la partecipazione degli autori e dei produttori. Si è partiti il 13 settembre con Ritratti d’autore, il cinema intervista il cinema: otto ritratti di grandi cineasti italiani, realizzati dal Centro Sperimentale di Cinematografia, intervistati da cineasti italiani: tra gli altri Paolo Virzì intervista Age&Scarpelli, Roberto Andò intervista Francesco Rosi, Marco Risi intervista Dino Risi.
Verrà poi assegnato, per la prima volta alla Casa del Cinema, il Doc/it Professional Award, il premio dei professionisti al miglior documentario dell’anno, al termine di un ciclo di proiezioni che vedranno protagonisti i migliori cinque titoli votati dalla Academy.
E infine, i Festival
26-29 settembre RomaFictionFest, che presenta alla Casa del Cinema la retrospettiva “Noi ridevamo”, dedicata ai personaggi del cinema e del teatro italiano che hanno reso grande la Tv.
27 ottobre-4 novembre Festival Internazionale del film di Roma
La Casa del Cinema è un luogo del Festival, infatti, qui si svolgeranno molte attività: il New Cinema Network Lab, dedicato a giovani diplomati o diplomandi delle scuole di cinema, la sezione Off Doc dedicata al documentario, biografie folli, luoghi mitici rivisitati, misteri della storia, lontani angoli del mondo, e infine una rassegna di film e incontri dedicati all’identità nazionale. 20-25 novembre MedFilmFestival. Unico festival italiano specializzato nella diffusione del Cinema Mediterraneo, giunto alla diciassettesima edizione. Non mancano poi presentazioni di libri, mostre (fra cui quella su Annamaria Pierangeli) e rassegne (fra tutte citiamo quelle su Franco Zeffirelli e su Audrey Hepburn, quest’ultima accompagnata da una mostra all’Ara Pacis). La Casa del Cinema di Villa Borghese è una struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.
bm per Informazioni www.casadelcinema.it - www.060608.it
< Prec. | Succ. > |
---|