BUON COMPLEANNO ITALIANI

1861

2011

Fai click sul tricolore per ricevere gli auguri

A Roma dal 19 ottobre la 18^ edizione del Med Film Festival

Roma, 19 ottobre – MedFilm Festival, 18° edizione. La rassegna parte oggi, all’Auditorium della Conciliazione e alla Casa del Cinema, portando per dieci giorni nella Capitale i protagonisti del cinema del Mediterraneo, nell’anno europeo dedicato alla solidarietà tra generazioni e all’invecchiamento attivo. L’Italia, a cominciare dalla sua collocazione geografica, ha un ruolo di ponte ideale per promuovere il dialogo artistico e culturale tra i Paesi dell’area euro-mediterranea, che quest’anno parteciperanno al Festival con delegazioni artistiche e istituzionali di 40 paesi. In programma un cartellone di 86 film, documentari e cortometraggi di qualità, come sempre rigorosamente in lingua originale (sottotitolate), e ospiti internazionali. A raccontare la sponda Nord e la sponda Sud del Mediterraneo, ospiti d’onore del 2012, saranno la Slovenia, paese cinematograficamente tra i più vitali in Europa, e Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Turchia e Libano, che portano una testimonianza diretta della primavera araba a un anno dal suo inizio. Insieme alla Slovenia, i Balcani saranno rappresentati da film di Serbia e Croazia. A più di un anno dalla primavera araba, il Medfilm indaga sul “dopo”. Gli autori della sponda Sud, abbandonando eccitazione ed entusiasmi della rivoluzione, inquadrano spaccature, luci e ombre della società araba. Il cinema approfondisce così le contraddizioni e gli smarrimenti che vengono dai laboratori di democrazia che fervono nel Nordafrica e più avanti, sino all’incendiata Siria. I film selezionati sono la preziosa testimonianza della ventata di libertà di un movimento che cerca un cambiamento militante e vigile, in grado di preservare le caratteristiche di unicità e diversità di ognuno dei paesi dell’area Nordafricana. Il Premio Koinè andrà a Carlo Freccero osservatore della complessità contemporanea, il 19 ottobre, presso l’Auditorium Conciliazione, in occasione della Cerimonia di Apertura del festival.  Il Premio alla Carriera andrà allo sloveno Damjan Kozole regista che porta avanti una riflessione sui temi dei confini, delle frontiere, il 26 ottobre, presso l’Auditorium Conciliazione, in occasione della cerimonia di chiusura del Festival. bm Per maggiori informazioni sul programma e i film in concorso,  http://www.medfilmfestival.org/medfilm2011/it/home.php - www.comune.roma.it

 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
circoscrizioni estero
Banner
ultime notizie
  • 23.03.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…
    Leggi tutto...
Banner
Banner