BUON COMPLEANNO ITALIANI

1861

2011

Fai click sul tricolore per ricevere gli auguri

Per il Sottosegretario Peluffo la cultura ed i musei, strategici per uscire dalla crisi

Roma 27 agosto - Record di visitatori per il nuovo Memoriale Giuseppe Garibaldi. Oltre 12000 persone dal 15 luglio, data di apertura al pubblico, si sono recati a Caprera per visitare il nuovo spazio espositivo multimediale dedicato all'eroe dei due mondi inaugurato il 3 luglio dal Presidente della Repubblica. Il successo del Memoriale Garibaldi premia l'intuizione coraggiosa di dare vita a una narrazione del personaggio a 360 gradi: degli ideali, delle azioni, ma anche delle debolezze e delle sconfitte. Il Memoriale - costato appena 5,1 milioni di euro, il 40% dei quali finanziato da fondazioni bancarie associate all'Acri - conduce il visitatore per mano, facendogli rivivere l’intera esistenza di Garibaldi: dalla nascita a Nizza fino all'impresa dei Mille, passando per la formazione politica, le lotte per la libertà in Sud America, la difesa della Repubblica Romana, i viaggi per il mondo e l'esilio. "I musei hanno successo se raccontano storie, se sono didattici, se utilizzano gli strumenti multimediali senza rinunciare a un progetto educativo e didascalico, se emozionano, se coinvolgono il pubblico", ha affermato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Paolo Peluffo, sollecitando poi un cambio di passo deciso nella gestione dei musei storici, anche locali: renderli incubatori di creativita', occasione di valorizzazione del talento, soprattutto dei piu' giovani, volano per l'occupazione e lo sviluppo economico dei territori. E' la dimostrazione che una gestione bene organizzata della cultura e' una delle strade da percorrere per superare la difficile congiuntura economica, come confermano i dati diffusi da Federculture (nel 2011 piu' 7,5% visitatori nei musei e oltre 70 miliardi di euro di spesa delle famiglie per la cultura). bm per informazioni www.governo.it

 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
circoscrizioni estero
Banner
ultime notizie
  • 23.03.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…
    Leggi tutto...
Banner
Banner