BUON COMPLEANNO ITALIANI

1861

2011

Fai click sul tricolore per ricevere gli auguri

Dal 12 Ottobe a Rimini la 43^ edizione delle Giornate del Pio Manzù

Roma 21 agosto - Dove sta andando l’Italia? E soprattutto perché? Sono queste le domande a cui proverà a dare risposta il Centro Internazionale Ricerche Pio Manzù, che quest’anno vuole essere, come e più di sempre, una fucina di idee. “E’ quello che ci proponiamo in effetti – spiega Gerardo Filiberto Dasi, segretario generale del Pio Manzù – perché l’Italia ha un bisogno estremo di ritornare ad essere protagonista e ha una esigenza fondamentale: dare un futuro a se stessa e ai propri giovani”. La necessità di trovare una nuova forma di governance è ormai sotto gli occhi di tutti, per questo il Centro, che da sempre si occupa di geopolitica, vuole mettere a disposizione del Bel Paese le proprie relazioni internazionali, per trovare, in casa e fuori, le risposte che servono al futuro. Ci sono altri esempi da seguire? Quelli dei Paesi in via di sviluppo? Quelli delle grandi potenze economiche e industriali? Quelli del passato? O quelli del futuro? Con i nuovi media il mondo è cambiato in maniera radicale e velocemente e ora è proprio il tema della velocità a dover essere posto a politici e imprenditori del Bel Paese. Possiamo permetterci di rimanere ai margini della Società dell’informazione? Oppure dobbiamo iniziare a pensare che non esistono più centri e periferie e che tutto va visto sotto un’ottica nuova? Però, quale? Quella dei diritti e delle tutele? Quella della finanza, che ha messo in ginocchio intere economie, compresa la nostra? Quella dello stato sociale italiano, esempio unico al mondo? O ancora quella della democrazia occidentale ed europea, che è così matura da essere in qualche modo inadeguata nel mondo di oggi fatto di bit e fibre ottiche? Tante le domande sul tavolo e tanti anche gli esperti che il Centro chiamerà a discutere del futuro alla 43° edizione delle Giornate il cui titolo pone l’enfasi sulle più urgenti risposte che si stanno cercando: “Italia. Osservatorio internazionale sul Bel Paese, incubatore della crisi sistemica”. Il sipario si alzerà sulle nuove prospettive per l’Italia il 12 ottobre; per tre giorni esperti, scienziati, imprenditori, politici e tecnici tenteranno di dare risposte ai tanti quesiti che la contemporaneità ci pone. Il Pio Manzù si pone come un “super laboratorio” dove non si pensa solo all’economia e non si parla solo il linguaggio della politica. L’idea è invece quella di andare oltre l’economia e oltre la politica, perché se l’Italia può insegnare qualcosa è che la cultura è un valore enorme, tanto più se si apre ai nuovi linguaggi.  l Centro Pio Manzù ha il coraggio di capire e far capire, ma soprattutto di informare, senza nascondersi dietro ad un dito. Il re è nudo: occorre inventarsi nuovi vestiti. di Letizia Magnani. bm per informazioni www.centropiomanzu.org

 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
circoscrizioni estero
Banner
ultime notizie
  • 23.03.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…
    Leggi tutto...
Banner
Banner