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Le esperienze di donna di Mariangela Celli in un libro dal titolo "Ammetto che ho vissuto"
Roma 7 marzo 2021 (cronaca) - Alla domanda - cosa vorresti che emergesse di più dal tuo libro? Candidamente risponde - che sono una persona perbene. In effetti, centrare l’obiettivo non è un compito facile per nessun autore, men che meno per chi si cimenta nella sua opera prima. Mariangela Celli, professoressa e seguitissima lifestyle blogger, fondatrice di www.teachandchic.it, coglie perfettamente nel segno e non solo riesce a far emergere la sua ricca e poliedrica personalità ma, soprattutto, lo fa con grande eleganza, femminilità, acuta ironia ed autoironia. Una narrazione intelligente ma mai saccente, filosofica ma non retorica, scorrevole e mai scontata. Non è un frutto del caso, quindi, la scelta stilistica delle pagine rosa del suo libro, segno di una personalità forte e differente. Una diversità femminile che è il tratto distintivo che si percepisce in ogni riga del libro: “Noi che non siamo come le altre è il titolo di un libro di una grande scrittrice spagnola, sceneggiatrice e laureata in filosofia. […] Storie di quattro donne che Non Sono Come Le Altre. Purtroppo, sono donne “dolcemente complicate”, ma che poi, saranno donne risolute e risolte. Donne che hanno viaggiato dentro sé stesse, per poi diventare adulte, coscienti e consapevoli. […] Ovvio che consiglio di leggerlo, a tutte le donne che non si sentono come le altre. Va da sé che non essere come le altre non vuole significare che si è migliori, anzi… Ho vissuto e mi sono molto applicata negli studi, però mi sono sentita sempre un po’ spettatrice del mondo. […] Io continuo a sentirmi un po’ diversa e non è una bella sensazione. Ma continuo a mettermi in discussione ogni benedetto giorno, e penso che questo sia una cosa positiva. Le Donne troppo sicure di sé, quelle che hanno una soluzione per tutto, non mi sono mai piaciute, non fanno proprio per me. Spesso preferisco dare loro l’idea di avere ragione. Tanto a me cosa cambia? Io ho da fare, devo ancora migliorarmi”. Una Donna differente, dunque, non migliore. Ma consapevole, capace di mettersi in discussione e di continuare a coltivare l’antica passione per lo studio, in un costante anelito all’apprendimento ed alla conoscenza del mondo, della società, dell’altro e, non ultimo, di sé stessa. Ammetto che ho vissuto non è solo un racconto di vita, dunque. Non solo una mera narrazione di episodi che si susseguono. È un appassionato ritratto autobiografico realizzato con uno stile denso di sapienti note di femminilità, fil rouge dell’intera lettura. Un percorso che sorprende ed emoziona, inducendo nel lettore sorrisi e riflessioni al contempo, in cui emerge l’essenza più intima di una Donna che ha vissuto, amato, viaggiato e studiato molto, che ha saputo vivere le proprie esperienze con grande consapevolezza, con intensità e profondità. “Una Donna che - come indicato nella prefazione dalla scrittrice Laura Mancini - non è solo una ‘professoressa’ che ha voluto mettersi in gioco superando il divario generazionale, è una scrittrice che ha trasferito sulla carta nuovi modelli di narrazione e storytelling, legati al digitale”. Il libro è un inno alla positività ed ai sentimenti: “sono sempre stata innamorata dell’amore” – scrive l’autrice, e l’amore è il comune denominatore di ogni parola del libro. Dai racconti della città natìa, ai profondi legami con la sorella Valdisa, con i genitori, fino ai colleghi, agli amici, all’amatissimo compagno ed i suoi adorati alunni. Ogni singolo aneddoto è il ritratto di un Donna che ha fatto tesoro di ogni esperienza, incluse quelle negative, quelle che producono “danni e cocci da rimettere insieme”. Il lusso, i viaggi, la vita agiata non vengono mai vissuti dalla protagonista con egoismo ma, anzi con altruistica condivisione di esperienze ed insegnamenti e, soprattutto, senza ostentazione e presunzione: “più in alto vi mettete e più vi farete male quando cadrete” – scrive l’autrice, che non fa mistero di detestare ogni forma di arroganza e presunzione. Mariangela Celli è semplicemente una persona perbene, una donna che ama amare e donare, soprattutto ai più fragili, capace di parlare lo stesso linguaggio dei suoi “ragazzi speciali” e conquistare il loro cuore. Una Donna che oggi vive un meritato successo costruito con lo studio, l’applicazione e la disciplina: “ero una donna che aveva realizzato tutti i propri sogni e aveva costruito un bel quadretto… ma, che dire? Sono sempre rimasta me stessa: una persona per bene.” /bm marina bertucci
Nelle giornate di Altaroma è stata presentata la II Edizione del Creative District Fashion Film ideato da Antonio Falanga e Grazia Marino
Roma 24 febbraio 2021 (cronaca) - Il progetto “Creative District fashion film” ideato da Antonio Falanga e Grazia Marino, prodotto da Spazio Margutta, è giunto alla sua II^ Edizione. La visione del “fashion film” è stata programmata sabato 20 febbraio alle ore 17.00 sulla piattaforma di Altaroma digitalrunway.altaroma.it, ed ha rispecchiato in pieno l’esigenza del momento, quella di proporre al pubblico e agli addetti ai lavori del settore, le collezioni moda in modalità sempre più “digitalizzata”, un passe-partout ormai condiviso in tutte le fashion week del sistema moda. Uno storytelling mirato a focalizzare criticità e temi del momento come: la sostenibilità ambientale, la difesa, la salvaguardia della natura e dei siti archeologici; l’innovazione tecnologica delle riprese videorealizzate in una delle sale pose della capitale più all’avanguardia; la duttilità di un set “green screen” che permette di realizzare riprese spettacolari; la regia dello studio Savanamovies tra le aziende di produzione video più specializzate del settore, hanno reso il “Creative District fashion film” 2021, uno degli appuntamenti più innovativi di questa Edizione di Altaroma. Al “fashion film” quattro presentate le realtà produttive e creative del nostro Made in Italy, per quattro esclusivi set:
TECNA Italia, è una Company “CustomerOriented” al Servizio della Bellezza dal 1995, leader nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti cosmetici di alta qualità per il mercato Professionale del Parrucchiere e per il Retail di Lusso. Crea con passione e soddisfazione prodotti cosmetici innovativi dettati da lungimiranti visioni, attraverso un’attenta ricerca finalizzata al progresso. Tecnologia e Natura, rispetto per la persona, per l’ambiente e per l’etica professionale guidano la produzione in Tecna, che abbina la massima funzionalità tecnica all’utilizzo di principi attivi Bio Certificati con l’intento di creare prodotti efficaci e sostenibili. Prima azienda a creare prodotti con formulazioni Nichel tested totalmente prive di ammoniaca e di sostanze dannose per l’organismo eliminando così definitivamente eventuali effetti collaterali o patologie. Tecna utilizza piante da Coltivazioni rinnovabili che non impoveriscono le risorse del pianeta.Sceglie ingredienti e fonti Biodegradabili affiancati a formulazioni a basso impatto ambientale, ispirate agli antichi rimedi officinali. Nel Packaging e nel Merchandising Tecna predilige soluzioni innovative ecologiche e sostenibili. Poiché la Natura è la sua più grande fonte d’ispirazione sceglie di Rispettarla.
Flavia Lecci ha avviato la propria carriera nel campo della moda negli anni 90, dopo aver concluso gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Fonte d’ispirazione delle sue collezioni di Alta Moda è da sempre la sua amata Sicilia, la sua cultura millenaria i suoi siti archeologici, prendono vita nelle quattro creazioni sartoriali presenti nel video. L’abito di ispirazione romana in voile di seta drappeggiato con importante cintura in vita e polsi ricamati a mosaico con motivo ripreso dalla cornice del celebre “mosaico degli amanti” “Villa del Casale -Piazza Armerina”. L’arte bizantina, le contaminazioni arabe, rivivono nel macramè lavorato con foglia d’oro zecchino e nel luccichio degli swarovski valorizzati dal blu del voile che ricorda gli smalti lucenti. Chiffon di seta nera, plissé e rifiniture in velluto fanno da cornice alle forme barocche che diventanoluce e colore con più di 5000 swarovski e una sola mission “STUPIRE”. Su una lastra di raso blu si stagliano bordi in velluto come se fosse piombo che contornano forme floreali in oro zecchino, il “liberty addosso”.
Andrea Sbarrini, una passione innata per l’arte, plasmata attraverso una formazione didattica acquisita prima al Liceo Artistico e poi all’Accademia di Belle Arti. Da anni consulente nel settore tessile per vari designer e maison di moda, grazie al suo “emporio dei tessuti” una esclusiva realtà della capitale, che dirige insieme a suo fratello Simone. La sua passione per la moda, la sua immensa sensibilità, lo hanno condotto a realizzare un progetto stilistico e sartoriale contro l’inquinamento globale, che inesorabilmente sta annientando il pianeta. Quattro esclusivi outfits sartoriali che raccontano purtroppo scene di disagio quotidiano: il primo abito con le sue piume nere, pone l’attenzione sugli uccelli intrappolati dal petrolio lungo le rive del mare; la seconda creazione focalizza il dramma delle isole di plastica che fluttuano e si formano nei mari togliendo l’ossigeno come simboleggia in scena la modella avvolta in una rete azzurra; il terzo abito intende narrare l’impossibilità di respirare senza una maschera, smog tanto smog dovuto ai gas prodotti dalle ciminiere delle nostre fabbriche; la quarta e ultima creazione simboleggia il riscaldamento globale, un corpetto bianco con punte aguzze vuole porre l’attenzione sul non considerato pericolo dello scioglimento dei ghiacciai.
La jewelry designer Gaia Caramazza, protagonista da molti anni nel Calendario di Altaroma, ha colto l’occasione del “fashion film” per realizzare in arte, la sua visione onirica della terra. A Gea, che in greco rappresenta la terra, la materia originaria da cui prendono vita tutte le realtà oggettive, dedica la sua nuova e preziosa collezione. Forme e gioielli ideati in questo periodo storico nel quale la natura sembra aver riconquistato una rinnovata e produttiva dimensione, sono realizzati in argento e pietre naturali, le forme sono un inno ai colori del mare, al suo habitat e alla vegetazione terrestre che torna rigogliosa e preponderante. Come il mutamento è elemento essenziale della natura, così i gioielli della collezione Gea possono modificare il loro aspetto mutando non solo nella propria forma, ma anche nell’utilizzo. Da un bracciale possiamo passare ad un ciondolo o ad una spilla, da una collana ad un choker con semplici gesti. Il Made in Italy di Gaia Caramazza è puro “handmade” e recupera le tecniche della fusione a cera persa e della lavorazione al banchetto.
Il backstage del “fashion film” anche quest’anno si è avvalso della professionalità del Beauty Designer Raffaele Squillace e dell’HairStylist Lello Sebastiani che hanno curato l’immagine delle modelle. Mentre Spazio Margutta ringrazia la CNA Federmoda, presente per la promozione innovativa al nostro Made in Italy e per il sostegno al “Creative District fashion film”. E l’Azienda vitivinicola Ciù Ciù, qualità, tradizione e territorialità, per una produzione di vini che rispondono ai principi bio-vegan. /bm marina bertucci
In modalità digitale dal 25 febbraio la Maison Celestino sfila a Palazzo Cherubini di Rossano con una collezione ispirata a Madame Bovary
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 24 Febbraio 2021 17:28)
Dal 18 febbraio 2021 torma ROMAISON progetto sulla riscoperta del patrimonio rappresentato dalla sartorie e dai laboratori di costume di Roma
Roma 17 febbraio 2021 (cronaca) - Dopo il successo della mostra ospitata al Museo dell’Ara Pacis nello scorso autunno, le videoproiezioni architetturali STREETVIEW, che hanno animato gli edifici simbolo della città, e la ricca programmazione web nel mese di novembre, dal 18 febbraio torna ROMAISON, il progetto di riscoperta del patrimonio rappresentato dalle sartorie e dai laboratori di Costume romani, fortemente voluto e supportato dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi. ROMAISON come una piattaforma di ricerca e promozione, di studio, approfondimento e confronto, dedicata ai protagonisti, alle tecniche, alla creatività di una compagine artigianale unica.
Atelier Sorelle Fontana
Primo appuntamento giovedì 18 febbraio, con il podcast dedicato alla Fondazione Micol Fontana si ricostruirà la storia delle tre sorelle fondatrici dell’omonima maison e del legame strettissimo che le lega al cinema italiano e internazionale: dai favolosi abiti apparsi ne Le Amiche di Antonioni, all’iconico abito rosso di Grace Kelly nel Delitto Perfetto di Hitchcock.
Mercoledì 24 febbraio, per la prima delle video interviste Encounters, entreremo da Rocchetti e Rocchetti che da oltre un secolo realizza parrucche artigianalmente e trucco per lo spettacolo. Luigi Rocchetti, ultima generazione alla guida, racconterà degli esordi del laboratorio alla fine dell’Ottocento - con le realizzazioni per il teatro e per l’Opera di Roma - fino alla grandi produzioni cinematografiche, da Fellini a Lynch, Scorsese e tanti altri, alle collaborazioni realizzate nella moda, come quelle per Dior e Gucci.
Martedì 2 marzo sarà la voce di Aldo Signoretti a guidare il pubblico per il podcast dedicato all’incredibile mondo dell’hair styling e make up per il cinema, fondamentale per la ricostruzione di un’epoca e per la creazione di personaggi, diventati indimenticabili. Dalle acconciature di Apocalypto di Mel Gibson, alla recente collaborazione con Sorrentino, Signoretti è stato più volte premiato col David di Donatello e per tre volte candidato per il Premio Oscar.
Mercoledì 3 marzo alle 18.30, Alessandra Arezzi Boza, curatrice e storica della moda, considerata tra le più autorevoli creatrici di archivi di moda al mondo, dialogherà con Clara Tosi Pamphili curatrice di ROMAISON, del ruolo degli archivi come patrimonio storico tra istituzioni pubbliche e collezioni private, ma anche vero e proprio asset per le imprese.
La programmazione digital è visibile sulle pagine Romaison di Facebook e di Instagram .
Il 18 febbraio 2021 per Altaroma "International Couture" presenta in live streaming "My Fashion Dream"
Roma 17 febbraio 2021 (cronaca) - Per questa edizione di Altaroma, “International Couture” sarà presente con un Fashion Film sul canale digitalrunway.altaroma.it in Live Streaming il 18 febbraio alle ore 16:00. “My Fashion Dream” è la storia di Alyssa, una giovane ragazza che sogna il mondo del glamour e dell’alta moda, lei è già una fashion addicted, ama abiti, profumi e gioielli ma desidera tanto vestire un abito Couture e alla fine del film realizzerà il suo sogno indossando un abito rosso firmato Luigi Borbone mentre balla insieme a Raimondo Todaro sulle note di Bach suonate con la Viola da Susanna Zanella Cavallero. Alyssa, la Sognatrice, appassionata di sfilate, riesce ad ammirare diversi quadri moda e sfilate di alta moda sia guardando il suo smartphone sia sfogliando libri e riviste di moda dalle quali estrapola straordinari momenti di contemplazione appartenenti ad abiti di diversi stilisti come Franco Ciambella, Victoria Torlonia, Blue Valentine, Gaia Proietti Colonna, Regjina. Alyssa sogna anche gioielli realizzati dai creativi di Officine di Talenti Preziosi e da BaroQco Couture Jelwelry. Inoltre, come tutte le giovani donne della sua età, Alyssa è molto indecisa nella scelta dei suoi look che prova prima di uscire dalla sua stanza per andare al lavoro o ad incontrare amiche, a tale proposito prova e indossa diversi outfit pret-à-porter del marchio Abiddikkia. Il Fashion Film “My Fashion Dream” è stato realizzato con la partecipazione del ballerino Raimondo Todaro, della musicista Susanna Zanella Cavallero e della cantante Aurora Tetto, negli spazi gentilmente concessi da Abitart Hotel Roma e nella Show room Maison Luigi Borbone Roma. Il trucco è stato ideato da PABLO, art director Gil Cagnè Baldangroup coadiuvato dallo staff Accademia Face Place con Roberta Cardullo, Michela Venti e Oronzo Roma. Invece le acconciature sono state realizzate da Toni&Guy Junior Team, Marco Luzi e Andrea Tordi. Le calzature sono di Alessi & Alessi. International Couture ringrazia per la gentile collaborazione: MAKE-UP: PABLO, ART DIRECTOR GIL CAGNÈ BALDANGROUP Staff Accademia Face Place Roberta Cardullo, Michela Venti e Oronzo Roma. HAIR STYLE: TONI&GUY JUNIOR TEAM Marco Luzi e Andrea Tordi SHOES: ALESSI & ALESSI INTERNATIONAL COUTURE TEAM ZTV PRODUCTION Story & Screen play Maria Christina Rigano Direction Sergio Romoli Casting & Backstage management Eleonora Eutizi Production Manager Massimo Maurizi Backstage Assistant Agnese Sanchez Executive Producer Sabina Pariante Photoraphy by Emanuele Tetto Director of Photography Marco Tani Organized with Istituto Culturale Italo Libanese (ICIL) Cameraman Valerio Del Popolo President ICIL Maurice Salamé Editor Gianni Del popolo Coordinator Annarita Sereno Lighting Nino Tonarini Facilities New Maveric Events MY FASHION DREAM DESIGNERS ABIDDIKKIA- BAROQCO - BLUE VALENTINE - FRANCO CIAMBELLA GAIA PROIETTI COLONNA - OFFICINE TALENTI PREZIOSI – REGJINA - VICTORIA TORLONIA. ABIDDIKKIA di Mandarano Giovanna. La Musa ispiratrice di Giovanna Mandarano, designer del marchio Abiddikkia, è la sua Natia Panarea, dove la sua anima è indissolubilmente legata ai colori e sapori dell’Isola. Panarea e anche il luogo dove tutto nasce, dove tutto si crea e dove ogni irrefrenabile emozione si trasforma in moda, tendenza e stile. In “My Fashion Dream”, la Sognatrice, Alyssa, indossa il marchio Abiddikkia scegliendo pantaloncini corti abbinati allo stivaletto, mini gonna in pelle nera, camicie in pizzo e cinta alta che mette in risalto il punto vita infine decide per il mini-abito in pelle ecologica per esaltare il suo romanticismo e la sua giovane femminilità sorridendo alla vita e inseguendo il suo sogno con abiti e accessori che si mescolano, si fondono e formano insieme uno stile che esprime una femminilità a tutto tondo. BAROQCO. Disegna gioielli che ricordano la lussureggiante epoca Barocca e l'intima arte rococò. I gioielli presentati a “My Fashion Dream” sono progettati dagli artigiani olandesi Eduardo & Imelda Liem che si dedicano a rendere ogni pezzo unico nel suo genere e creato per l’alta moda. La purezza nella bellezza si riflette nell’unicità dei disegni creati a mano. La collezione è stata realizzata in metallo pregiato placcati in oro 24 carati abbinando decorazioni e abbellimenti con l’applicazione di SWAROVSKI CRYSTALS® perle d'acqua dolce e pietre semi preziose che provengono dall’Indonesia e dal Brasile, argento riciclato e nickel free. BaroQco progetta e crea corone per Miss Universe, Miss Grand, Miss ECO, Miss Earth, Supranational, Miss Teen, Miss Beauty, Miss International e Miss Tourism e collabora con diversi designers Internazionali. La coppia Couture Eduardo e Imelda Liem creano e realizzano progetti straordinari con il loro amore. Baroqco photographer Marcel Schwab Photography. BLUE VALENTINE. Valentina D’Angelo classe 1986, fonda il marchio “Blue Valentine” grazie alla sua passione viscerale per la Moda, per l’Arte e per il Cinema ed è proprio il Cinema che rappresenta la fonte d’ispirazione per questa collezione ammirata da Alyssa a “My Fashion Dream” e composta da Abiti couture realizzati con dovizia di particolari che narrano il frutto di una personalità eclettica, vivace e raffinata. Romantici, ma anche stravaganti e cosmopoliti. La stilista Valentina D’Angelo ha scelto il bianco, l’oro, l’argento e il nero per il quadro moda couture presentato a “My Fashion Dream” e ama definire il suo stile “un rock chic” caratteristica che lega la fashion designer alle sue creazioni in maniera indissolubile evocando inoltre, un sapore gotico che incontra la sartorialità unica che distingue il Made in Italy. Blue Valentine evoca una firma destinata a persistere nel tempo. FRANCO CIAMBELLA è l’essenza dell’alta moda intesa come speciale e portabile. Quattro abiti da sogno, tre nelle nuance pastello e uno nero costituiscono il quadro moda presentato a “My Fashion Dream” dove nel sogno di Alyssa appare Cenerentola accompagnata dalle Sorellastre e dalla Matrigna. Abiti che rappresentano il DNA del marchio Franco Ciambella riconosciuto dalla leggerezza come espressione onirica e dove ogni scelta estetica si concretizza in vestiti da sogno. Tradizione e ricerca si fondono in una visione moderna della Haute Couture, “Amo creare vestiti da sogno per donne che desiderano indossare qualcosa di semplice, leggero, sexy e senza tempo. Ogni vestito è una creazione unica e irripetibile come chi la indosserà.” GAIA PROIETTI COLONNA. Giovanissima fashion designer, classe 1995, la sua formazione trova radici presso l'Istituto di Moda Fotu che frequenta tutt’ora. Gaia Proietti Colonna presentata a “My Fashion Dream” capi dedicati alla natura completamente realizzati artigianalmente con tessuti e materiali ecosostenibili. Particolare è la rivisitazione in chiave moderna della tecnica del patchwork con l’obiettivo di creare armonia e nuova vita a ritagli di tessuti pregiati, scartati da altre lavorazioni come lino, cotone, jersey, lana, seta, viscosa. In tessuto ecosostenibile anche l’abito lungo da sera con mantello in pura seta completamento dipinto a mano ricordando la bellezza del fogliame autunnale Tranch. Molto particolare l’abito da sera bianco ideato per trasmettere leggerezza ed eleganza. Il corpetto e la gonna, infatti, sono due parti "destrutturalizzate" dal cartamodello e "cucite" fra di loro da piccole catenine laccate in oro, le quali risultano quasi invisibili da lontano, regalandole un aspetto etereo ed incorporeo. Per Gaia Proietti Colonna Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. OFFICINE DI TALENTI PREZIOSI (OTP). Un'onda Creativa nata durante il periodo di confinamento con incontri virtuali e virali ha segnato l’inizio di un percorso progettuale costruito da “Officine di Talenti Preziosi” dando vita alla parola chiave: “Trasformazione” che definisce la Capsule di bijoux e oggettistica, presentata a “My Fashion Dream” e pensata per una nuova realtà di stili di vita pieni di nuove dinamiche sociali e soprattutto con regole restrittive che hanno trasformato la nostra quotidianità. I gioielli e gli accessori del futuro sono nati da un’esplosione di inventiva soprattutto per esorcizzare la Pandemia del Covid-19 e rivelano orecchini da indossare con la mascherina, bottigliette per il gel igienizzante tempestate di pietre pregiate, amuleti porta fortuna dal fascino brasiliano, mascherine couture ricamate, bijoux con le spire tipiche del covid-19 che diventano un oggetto da collezione, borse fatte a mano, conciate con pelli ecosostenibili, anelli e bracciali futuristici per il domani che verrà senza dimenticare di strizzare l'occhio al rispetto dell’ambiente. “Officine di Talenti Preziosi” OTP è un’Associazione no profit fondata nel 2013 nella Capitale dalla docente di design del gioiello Marina Valli, Presidente, affiancata dal 2016 da Gioia Capolei vicepresidente e composta dai seguenti creativi: Cristina Caione - Christel Deliegé - Fabiana Lanzilao - Michele Soave - Nadé Di Nadia Coretti-Chiara Mingiardi - Laura Mustaccioli - Oro Bronzo Di Sabrina Marzi -Anna Pinzari-Gloria Passidomo Uomunmjewels - Liliana Palaia - Vu Elle Jewels - Paola Ranfi - Stkreo Di Stefania Tortella - Spirituel By Sabrina Pancot - Gian Luca Lera - Domitilla Camponeschi. REGJINA. Abiti che raccontano una storia. La collezione nasce da un’idea di Alfred Ejlli e da un vecchio armadio contenente dieci abiti confezionati da generazioni di donne che hanno fatto parte della sua famiglia, mentre l'Albania faceva da sottofondo ingombrante a ogni istante della loro vita. REGJINA intende essere un portale del tempo di ieri e di oggi che si apre su sentieri dove il taglio, il ricamo, la tessitura incrociano l'arte. Dove mani di donne, sapienti e precise, si intrecciano su stoffe, fili e merletti, animate dallo stridore meccanico e ripetitivo dei telai e dalla loro creatività sartoriale. La collezione presentata a “My Fashion Dream” è un tributo alle donne e al ruolo che ricoprono nella vita: grandi lavoratrici e combattenti coraggiose. Alfred Ejlli, nasce in Albania nel 1987, personalità versatile, coltiva grandi passioni come danza, cinema e teatro. Di Alfred Ejlli, una mostra fotografica “Il distacco impossibile”. Un libro “Ciò che conta” Talos Edizioni. Un cortometraggio in uscita (CIR) “Who am I/Chi sono io?” VICTORIA TORLONIA. Victoria Torlonia, uno stile originale per un talento emergente che racchiude passione e dedizione per l’arte sartoriale. Il marchio Victoria Torlonia racchiude storia e tradizione dell’arte sartoriale del Bel Paese. A My Fashion Dream Victoria Torlonia ha deciso di presentare la sua prima collezione in un momento dove la Pandemia ha reso il mondo della moda più complicato, ma la grande sfida deriva proprio dalla sua passione che l’ha sempre accompagnata sin da bambina. Creazioni couture, dai colori decisi come il rosso il bluette il verde e il senape valorizzati da ricami che richiedono tanta passione, talento, abilità, ingegnosità e amore oltre all’attenzione e alla cura delle rifiniture fatte a mano da maestri artigiani. Il tutto è realizzato con tessuti e filati pregiati. Victoria Torlonia realizza abiti creati da persone che trasformano i sogni in realtà. LE FRANGRANZE FERRATESE sono un omaggio al trionfo dei profumi emanati dai Castelli Romani e ai colori che incantano lo sguardo del passante dedito ad ammirare ville, laghi e boschi di queste terre. Complice dell’idea, è stato un libro antico scovato nella biblioteca dell’Abbazia di Grottaferrata che mostra al lettore un paesaggio ricco di luoghi unici di straordinaria bellezza associato a magiche atmosfere. Per omaggiare l‘Abbazia di Grottaferrata, I nomi che caratterizzano i diversi profumi sono stati scelti dal Geco antico EGO: La Tua bellezza. PEOS: Complicità. ANTRON: Coraggio. Il Fashion Film “My Fashion Dream” sarà presentato a ALTAROMA da International Couture sul canale digitalrunway.altaroma.it in Live Streaming il 18 febbraio alle ore 16:00. /bm marina bertucci
A Roma domenica 14 febbraio 2021, San Valentino, la terza domenica ecologia
Roma 11 febbraio 2021 (cronaca) - Dando seguito a quanto stabilito dalla Memoria della Giunta Capitolina n. 60/2020, per domenica 14 febbraio 2021 la Sindaca Virginia Raggi, ha disposto il blocco totale della circolazione veicolare nell'ambito della programmazione delle domeniche ecologiche. Ordinanza della Sindaca n. 23 dell' 11 febbraio 2021. Obiettivo è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche, rilevato che nel territorio di Roma Capitale le principali fonti di emissione di inquinanti atmosferici sono rappresentate dal traffico veicolare e dagli impianti termici. Il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL "Fascia Verde" del PGTU (il Piano generale del traffico urbano), nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. La limitazione comprende anche gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. Per conoscere l'elenco completo delle categorie derogate/esentate consultare l'Ordinanza Sindacale 23/2021. La Giunta Capitolina, ai fini della prevenzione e del contenimento dell’inquinamento atmosferico, nella seduta del 30 ottobre 2020 ha approvato la Memoria riguardante la “Programmazione del calendario di date per l’attuazione del blocco totale domenicale della circolazione veicolare all’interno della ZTL “Fascia verde” (Stagione invernale 2020-2021)”; Memoria della Giunta Capitolina n. 60 del 30 ottobre 2020: Le date e gli orari possono essere modificati, qualora si verifichino eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, siano ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente. Si rileva che il complesso dei provvedimenti permanenti, programmati ed emergenziali finora adottati ha contribuito, in considerazione anche del rinnovo del parco veicolare indotto dai provvedimenti stessi, ad una riduzione delle emissioni inquinanti, con una conseguente riduzione significativa, negli ultimi anni, delle concentrazioni in aria di biossido di zolfo, monossido di carbonio, benzene e PM10 (limitatamente alla media annuale) per i quali non si registrano più superamenti dei valori limite; si registra, invece, per il biossido di azoto (NO2), il superamento del valore limite riferito alla media annuale e, per il PM10, un numero di superamenti del valore limite giornaliero superiore a quello consentito dalle norme vigenti nell’anno 2020. Come evidenziato da studi riportati in bibliografia scientifica, i danni alla salute, provocati dalla esposizione a concentrazioni significative di polveri inalabili (PM10) sono attribuibili all’elevata eterogeneità chimica di tali sostanze e si manifestano in effetti sanitari sia cronici che acuti, soprattutto a carico dell’apparato respiratorio e cardio-circolatori. /bm marina bertucci
Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure: bertucci.italiainfor@katamail.com. Massimo Criscuoli Tortora |
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23.03.18
MODA >> ALTA MODA
Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…Leggi tutto...
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01.03.18
SPETTACOLO E CULTURA >> CINEMA
Roma 27 febbraio 2018 (spettacolo e cultura) - Sono appena iniziate a Montecarlo le riprese di "The Dog of Christmas ", film di genere comedy family di Natale, prodotto dalla Movie On Pictures Ltd di Enrico Pinocci, reduce dall'assegnazione del TMT Entertainment Award come "migliore società di produzione e distribuzione cinematografica per il 2017 nel Regno Unito" per aver raggiunto una importante crescita, sviluppando i, proprio business in ambito internazionale. Il Gruppo, si legge nella motivazione del Premio, dal 2015 ha lanciato i suoi progetti di produzione realizzando commedie per…Leggi tutto...
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13.02.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 11 febbraio 2018 (moda) - In contemporanea con la Mostra di Amedeo Brogli, inaugurata l'8 febbraio 2018, alla Coffèe House di Palazzo Colonna di Roma, dove sabato 10 febbraio 2018 alle ore 18,30, lo stilista marchigiano Vittorio Camaiani ha presentato la sua collezione di Alta Moda Primavera/Estate 2018 intitolata "Vittorio Camaiani: inside, omaggio a Marina Ripa di Meana". Una grande amicizia, segnata da una profonda stima e per l'amore del bello e del glamour per stupire in ogni forma di arte anche nella moda, prende forma con la capsule…Leggi tutto...
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01.02.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 28 gennaio 2018 (moda) Per Altaroma l'Accademia Internazionale d'Alta Moda e d'arte del costume Koefia venerdì 26 gennaio 2018, ha presentato l'evento "La moda a misura d'uomo", laboratori aperti presso la sede di Via Cola di Rienzo 202 di Roma. Questa iniziativa si ispira all'ideale modello dell'uomo di Le Corbusier, il cui sistema fa riferimento alla traduzione vitruviana ed all'uomo di Leonardo da Vinci. Il Module per Le Corbusier è una scala di proporzionatori basate sulle misure umane, sulla doppia unità, sulle sequenze di Fibonacci e sulla Sezione Aurea.…Leggi tutto...
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28.01.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 26 gennaio 2018 (moda) - Vip e stampa al gran completo per il 20' anniversario di attività nella moda dello stilista calabrese Anton Giulio Grande, che ha sfilato per AltaRoma Nel rinnovato Hotel Eden in Via Ludovisi, famoso albergo romano nel cuore della Dolce Vita, Anton Giulio Grande ha fatto rivivere atmosfere del 900 e suggestioni degli anni 20, con l'esibizione di 16 abiti che riflettono il gusto per l'eccesso e lo sfarzo. Enormi boa e ventagli di struzzo, sfumati in colori sgargianti, motivo conduttore della collezione, insieme ad incredibili copricapi…Leggi tutto...
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27.01.18
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Roma 25 gennaio 2018 (moda) - Successo di pubblico per lo stilista Camillo Bona sulla passerella di Altaroma al Guido Reni Disctrict per presentare la sua collezione Primavera/Estate 2018 ispirata ad una delle più straordinarie Dive del cinema italiano, Silvana Mangano. emblema di una bellezza naturale con un carattere schivo e complesso. Tra le più grandi attrici italiane, protagoniste della storia del dopoguerra, raggiunse una fama internazionale debuttando nel cinema con il ruolo della mondina per quello che sarebbe diventato uno dei capolavori cinematografici del Neorealismo italiano, Riso Amaro, datato 1949.…Leggi tutto...
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24.01.18
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Roma 24 gennaio 2018 (moda) - Con il patrocinio della Chamber of Fashion Malta, la Regione Calabria, con la Cosenza Fashion Week, entra a far parte da protagonista dello mondo dell'Alta Moda Italia con una speciale Sezione Off, che sarà presentata in passerella il prossimo sabato 27 gennaio 2018 alle ore 20,00 per l'edizione invernarle di AltaRoma. Un grande successo ed un giusto riconoscimento per la kermesse di moda ideata da Giada Falcone che segue il successo ottenuto a Cosenza e che senza alcun dubbio anticiperà le novità che saranno presentare…Leggi tutto...
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24.01.18
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Roma 24 gennaio 2018 (moda) - Il prossimo 27 gennaio 2018, alle ore 17,00, presso Palazzo Montemartini di Roma si terrà l'evento-sfilata collettiva "Victoria", inserito nel calendario ufficiale di AltaRoma Fashion Week. In passerella si potrà ammirare una donna consapevole del proprio fascino ed innamorata della vita come la Regina Victoria. Quattro designer: Abed Mahfouz, Cinzia Ferri, Marina Corazziari e Vanessa Villafane mostreranno le loro collezioni tramite una sfilata tradizionale, mentre la new entry Debora Lo Magno presenterà un tableau vivant. Un gradito ritorno per il noto stilista Abed Mahfouz che ha…Leggi tutto...
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24.01.18
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Roma 23 gennaio 2018 (moda) - Al via da giovedì 25 gennaio 2018 la settimana dell'alta moda romana, che avrà molte locations sparse per la città, dal Guido Reni District, al Maxxi, alla Galleria Nazionale, oltre i tanti eventi collaterali che si svolgeranno fino al 28 gennaio 2018. Istituzioni rappresentative del polo della cultura e della creatività, oltre ad hotel, gallerie dì arte che ospiteranno eventi di glamour, per diffondere un messaggio di bellezza ed operatività del nostro Made in Italy. Grazie al sostegno dei Soci di ALTAROMA (Camera di Commercio…Leggi tutto...
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23.01.18
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Roma 21 gennaio 2018 (moda) - Nell'incantevole scenario della Nuvola di Fuksas, la nuova realtà congressuale romana, si è svolta il 21 gennaio 2018 la presentazione della griffe "La vie en blanc Atelier", dove la giovane stilista e brillante stilista Giorgia Albanese, quarta generazione della famiglia nella moda sposta, ha proposto in passerella sognanti creazioni che hanno strappato gli applausi del numeroso pubblico accorso per l'evento all'interno della manifestazione capitolina ROMA SPOSA. Tra gli ospiti Massimiliano De Toma, Presidente di Federmoda Lazio, che ha accolto con entusiasmo la collezione sposa de…Leggi tutto...
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15.01.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 14 gennaio 2018 (cronaca) - Dal 9 al 12 gennaio 2018 a Firenze, magica città dove il mood è stato solo uno, Pitti Live Movie, ovvero cinema&moda, costumi&scene, sfilate&film, ovviamente la Moda dove qui è tutto, quindi tendenze Autunno/Inverno 2018/2019, tutti al Film Festival di Pitti Uomo, per le collezioni maschili dell'inverno 2019, per il red carpet dello stile contemporaneo di 1.230 marchi dei quali 541 provenienti dall'estero (il 44% del totale) con 227 tra nuovi nomi e rientri al salone) che ha occupato più di 60.000 mq. in…Leggi tutto...
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04.04.14
MODA >> ALTA MODA
Roma 4 aprile (moda). Giada Curti Haute Couture e Atelier Curti sono stati i protagonisti assoluti dell’apertura del Bride Show Dubai, una delle più importanti manifestazioni dedicate al wedding negli Emirati Arabi; personalità di spicco della cultura, della politica e della stampa locale ed internazionale hanno applaudito gli abiti da sposa e di Haute Couture. La stampa locale ha apprezzato in maniera particolare gli abiti da sposa ricamati dalle linee pulite e dettagli preziosi. L’abito in pizzo francese ricamato con cristalli è stato quello più applaudito, l’abito da sposa color platino il…Leggi tutto...
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29.03.14
SPETTACOLO E CULTURA >> CINEMA
Roma 23 marzo (moda) - Sarà inaugurata il 29 marzo la mostra "Alta moda, grande Teatro" presso le Sale delle Arti della Reggia di Venaria (Torino), dove saranno esposti 200 abiti di scena e da concerto, bozzetti e video delle grandi firme della moda italiana. Dopo la mostra straordinaria degli abiti di Roberto Capucci, la Reggia ospita di nuovo una mostra di moda, con 30 anni di storia, incontri e collaborazioni tra stilisti e grandi interpreti della scena teatrale internazionale. Un'opportunità nuova per vedere l'eccellenza italiana per la tecnica di…Leggi tutto...
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14.03.14
MODA >> ALTA MODA
Roma 11 marzo (moda) - Il prossimo 20 marzo alle ore 19,00 si terrà a La Valletta - Malta, presso l'Istituto di Cultura Italiano, l' evento di moda Made in MaltItaly, dove avranno il privilegio di presentare la propria collezione di Alta Moda, lo stilista italiano Nino Lettieri, e la stilista maltese Mary Grace Pisani della Maison Fersani, organizzata da Ferramoda e curata dalla dr.ssa Juliana Cherri Ferrante, alla presenza dell'Ambasciateore italiano. Il nostro direttore responsabile, Marina Bertucci, seguirà la manifestazione e quindi ringraziamo l'organizzazione dell'evento della squisita ospitalità che…Leggi tutto...
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04.03.14
MODA >> ALTA MODA
Rome 4 febrary (moda) - The event “Made in Maltitaly” forms part of other events organized by Ferramoda based on a cultural exchange between Malta and Italy. Ferramoda was created ten years ago and is known for two purposes: “Fashion for a good cause” as the proceeds of the events help local children’s homes, and also with the same given importance, emphasis is made on Made in Malta and Made in Italy, where we always strive to communicate with all the appreciation of culture and handmade designs by Italian and…Leggi tutto...