BUON COMPLEANNO ITALIANI

1861

2011

Fai click sul tricolore per ricevere gli auguri

Per salutare il sole che sorge il piantista Filippo Binaghi suona in vigna per Enologica 33

Immagine principale dell'articolo
 
Roma 17 settembre - Ha suonato non sull’oceano mare, ma davanti ad un piccolo oceano di vigne che producono un eccellente Sagrantino il pianista Filippo Binaghi, che all’alba di domenica, ha salutato con un concerto in vigna il sorgere del sole e l’inizio del nuovo giorno. Davanti ad una trentina di spettatori che di buon grado si sono sobbarcati la “levataccia” e al suo fedelissimo “jack russel” (che lo accompagna, seduto accanto al pianoforte, in tutte le sue esibizioni), illuminato dai primi raggi di sole che tralucevano dalle colline, Binaghi ha suonato brani del repertorio classico e moderno, con incursioni fra le colonne sonore di films famosi, scritte da Ennio Morricone e dal Nino Rota de “La Dolce Vita”. Il concerto in vigna si è svolto nel quadro degli eventi previsti dal programma di “Enologica 33”, la manifestazione vitivinicola per la promozione del Sagrantino e dei suoi territori, che si è conclusa domenica a Montefalco. Binaghi non è nuovo a queste “performances”. Ideatore di un progetto chiamato “wild piano”, il piano suonato “into the wild”, per citare il titolo di un film famoso, sia esso montagna innevata o foresta o spiaggia, comunque ambiente naturale lontano dal chiuso di sale e teatri, Binaghi va, col suo camper e il suo pianoforte da 350 chili, in giro per l’Europa a cercare - per dirla con le sue parole - “posti incontaminati in cui suonare”. L’effetto, come a Montefalco, è assicurato: l’inedito sodalizio fra campagna coltivata, paesaggio e musica si è tradotto in una suggestiva armonia e nella delizia degli spettatori. “È bello salutare così la nascita di una giornata - ha detto il pianista “open air” -, esprimere la gioia del sole e della vita che rinasce, in un mondo in cui spesso, travolti dalla routine, non ci accorgiamo magari più della magia rappresentata da un nuovo giorno”.

Arianna Catti De Gasperi
 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
circoscrizioni estero
Banner
ultime notizie
  • 23.03.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…
    Leggi tutto...
Banner
Banner