Per l'olio di oliva italiano promozione per tre anni per il consumo
Roma 13 giugno - “Olio extra vergine di oliva: condisce la vita” è lo slogan della nuova campagna “Olio d’oliva: alta qualità europea, promossa dalla Commissione europea, dall’Italia che sarà realizzata da Unaprol – consorzio olivicolo italiano in Belgio, Danimarca, Olanda e Italia. La nuova campagna durerà tre anni fino al 2014 e prevede un investimento complessivo di oltre 5 milioni di Euro così ripartiti: 50% Ue, 20% Stato italiano e 30 % Unaprol. Il nuovo progetto scaturisce dall’esigenza di promuovere il consumo consapevole dell’olio extravergine di oliva e delle olive da tavola negli Stati membri della Ue attraverso un articolato programma di attività e iniziative. Sono previste: un’informazione adeguata sulla qualità del prodotto e i suoi usi in cucina; l’approfondimento delle normative che regolamentano l’intera filiera olivicola e l’etichettatura, gli aspetti relativi alla rintracciabilità del prodotto. Il progetto si prefigge di aumentare la penetrazione commerciale delle aziende nei paesi di Olanda Belgio e Danimarca supportando le attività con iniziative di promozione nei punti vendita e azioni di comunicazione tese a sensibilizzare un target ben definito di nuovi e soprattutto giovani consumatori. Il programma si focalizzerà sui rapporti con la distribuzione nei paesi interessati; verranno effettuate attività promozionali per favorire la prova dei prodotti e saranno realizzate iniziative di comunicazione e sensibilizzazione per consolidare il consumo del prodotto. “Belgio, Olanda e Danimarca - ha riferito il presidente di Unaprol Massimo Gargano - presentano: una potenzialità di reddito in grado di supportare l’offerta di un prodotto di alta qualità europea come l’olio extra vergine di oliva. I consumatori di questi nuovi Paesi – ha poi aggiunto - possiedono una cultura alimentare evoluta e sensibile alle produzioni tipiche. Per questo motivo hanno sviluppato una grande, capacità di comprendere le caratteristiche organolettiche, salutistiche, di rispetto dell’ambiente e di valore storico e culturale legate al prodotto olio extra vergine di oliva”. bm per informazioni www.aiol.it
< Prec. | Succ. > |
---|