Dal 26 luglio la manifestazione Rieti Cuore Piccante, dedicata al peperoncino
Roma 25 luglio - Dopo il grande successo della prima edizione Rieti torna ad essere per 4 giorni la capitale internazionale del peperoncino. Rieti, cuore e centro d’Italia, ospiterà dal 26 al 29 luglio la seconda edizione della manifestazione “Rieti Cuore Piccante” che vedrà unite, in un unico contesto, la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino e la Mostra Mercato Prodotti Tipici al Peperoncino. Organizzato dall’Associazione Peperoncino a Rieti, in collaborazione con la Camera di Commercio, la Coldiretti e l’Associazione Commercianti, con la fattiva partecipazione dell’Accademia Italiana del Peperoncino, l’evento pone il Capsicum(nome scientifico del peperoncino) al centro di una serie di iniziative che non mancheranno di entusiasmare (nella prima edizione si sono contate ben 100mila presenze) tanto gli appassionati di quello che qualcuno ha definito “l’oro rosso della tavola”, quanto il pubblico dei semplici curiosi. Il centro pulsante della manifestazione sarà ancora una volta il Palazzo Papale dove, grazie a un suggestivo allestimento, sarà possibile ammirare le forme e i colori di ben 700 varietà di peperoncini provenienti da ogni angolo del mondo. Messico e Ghana i paesi ospiti della manifestazione che, oltre ai loro prodotti, porteranno a Rieti anche spettacoli e artisti che racconteranno la storia e le tradizioni di questi popoli. Ma l’evento è anche un appuntamento goloso con decine di stand dove sarà possibile degustare e acquistare peperoncini e prodotti tipici al peperoncino; il suggestivo capoluogo reatino si “vestirà” letteralmente di rosso per ospitare, nelle sue bellissime piazze, tanti espositori provenienti da tutta Italia e, inoltre, mostre, convegni, incontri, concorsi gastronomici, spettacoli con artisti nazionali e internazionali. Il tutto con un allestimento studiato sin nei minimi particolari e in grado di fondere mirabilmente le bellezze architettoniche della città di Rieti con le strutture che ospiteranno la Fiera Campionaria Mondiale e la Mostra Mercato. L’allestimento delle volte del Palazzo Papale è stato ideato dal noto scenografo Gaetano Castelli e dalla figlia, architetto Chiara Castelli, e dalla Azienda Clax Italia che ne ha curato le fasi progettuali e realizzative. Al peperoncino saranno dedicati dunque anche quest’anno mostre e momenti di riflessione sull’importanza salutistica, economica e storica del capsicum. Prevista inoltre la visita di importanti artisti nazionali del calibro di Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, i Cugini di Campagna(autori di una hit dedicata proprio al peperoncino), Lando Buzzanca, Pippo Franco e Lino Banfi. Il progetto è nato lo scorso anno dalla considerazione che il peperoncino viene ormai usato correntemente nella cucina di buona parte del territorio nazionale, ma quasi sempre in forma di frutto essiccato e tritato; ciò fa sì che vadano perduti (nella forma in cui lo consumiamo) l’aroma, il sapore, il profumo e la vitamina C che avrebbe se venisse consumato fresco, e rimane da apprezzarne solamente la caratteristica piccante. Questo ha fatto sì che in modo erroneo il peperoncino venisse valutato spesso solo in base al grado di piccante che può esprimere. Sono però sopravvenute negli ultimi anni delle novità che stanno modificando le nostre abitudini sociali e di conseguenza alimentari: la rinnovata varietà di cibi introdotti nella nostra dieta, la contaminazione culturale (e di conseguenza gastronomica) che vivono le nostre città e le città di tutti i paesi occidentali ad economia evoluta, ha fatto sì che i nostri piatti venissero arricchiti da esigenze di nuovi sapori, e che la cucina cosiddetta “fusion” abbia acquisito una dignità ed un mercato che non si immaginava potesse avere. bm per informazioni www.rieticuorepiccante.it
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