Protocollo d'intesa tra Roma Capitale e la Camera di Commercio di Roma
Roma, 6 marzo – Sottoscritto in Campidoglio un Protocollo d’Intesa tra Roma Capitale e la Camera di Commercio per la promozione dello sviluppo e del marketing territoriale, nell’ottica di una strategia di sviluppo sostenibile della città e di crescita dell’intero sistema economico territoriale. Il protocollo è stata firmato dal sindaco Gianni Alemanno e dal presidente della Camera di Commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi. Presenti alla firma dell’intesa, l'assessore alla Comunicazione e Promozione di Roma Capitale, Rosella Sensi, l'amministratore delegato di Risorse Per Roma, Roberto Diacetti, l'amministratore delegato di Zetema Progetto Cultura, Albino Ruberti. Il protocollo vuole favorire la promozione di investimenti nella Capitale, in particolatre attraverso il sostegno dell’attività di Roma City Investment, l’agenzia per la promozione dello sviluppo locale, alla quale Roma Capitale ha affidato il mandato di attuare i progetti del Piano Strategico di Sviluppo 2010-2020. La Camera di Commercio ha deciso di sostenere il programma di Roma City Investment, in quanto costituisce un’importante opportunità di sviluppo della città e del sistema imprenditoriale, in grado di valorizzare il territorio e generare positive ricadute sull’economia locale. L’obiettivo è quello di bandire, entro la primavera del 2012, gare internazionali finalizzate alla selezione degli investitori, per arrivare alla loro piena operatività a partire da febbraio 2013. Varie le iniziative del programma, realizzato in partenariato tra Roma Capitale e Camera di Commercio, per la promozione e il marketing dei suddetti progetti, finalizzata al reperimento di investimenti. Prevista in particolare la presenza presso incontri e meeting internazionali: il Mpim, evento mondiale del settore immobiliare, in programma a Cannes nel marzo 2012 e poi ancora nel 2013; l’Eire (Expo Italia Real Estate), luogo d’incontro tra offerta pubblica e partnership private, a giugno (Fieramilano - Rho); Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale che mette a confronto le esperienze guida di pubbliche amministrazioni e privati; l’Ibac - Roma (International Business Advisory Council) meeting al quale partecipano oltre cinquanta fra presidenti, amministratori delegati e membri dei consigli di amministrazione di multinazionali con l'obiettivo di discutere delle prospettive di investimento e sviluppo offerte dalla città, prossima edizione nel maggio giugno 2012; Previsto anche, nel 2012 e poi nel 2013 a a Roma, l’utilizzo del Concept/project contest strumento di marketing di progetto, già sperimentato con successo da Risorse per Roma, consistente in un meeting al quale sono chiamati a partecipare un numero predefinito di investitori e imprenditori (50/70) ai quali è stata precedentemente inviata ampia informazione relativa a uno o più progetti. bm per informazioni: www.comune.roma.it
< Prec. | Succ. > |
---|