La comunicazione fondamentale per la promozione dei prodotti agricoli
Roma 2 aprile - La Commissione europea ha adottato una comunicazione dal titolo "Politica di informazione e promozione dei prodotti agricoli: una strategia a forte valore aggiunto europeo per promuovere i sapori dell'Europa". La riforma della politica di promozione era iniziata a luglio 2011. Il 14 luglio scorso, la Commissione europea aveva avviato un dibattito sul futuro dei programmi di promozione e informazione in materia di prodotti agricoli dell'Unione europea, attraverso la pubblicazione di un Libro verde. Il documento sollevava una serie di questioni articolate sulle quali le parti interessate — consumatori, produttori, distributori e autorità pubbliche- hanno inviato proposte e osservazioni. Le questioni chiave riguardavano soprattutto: il valore aggiunto europeo della politica di promozione e informazione; gli obiettivi da conseguire e le misure da adottare nel mercato interno dell'Unione europea, ivi compresi i mercati locali e regionali; gli obiettivi da conseguire e le misure da adottare sui mercati internazionali; questioni più ampie in merito al contenuto e alla gestione della politica in esame. A dicembre erano stati pubblicati sul sito della Dg Agri i contributi al dibattito lanciato dalla Commissione con il Libro Verde. Il 30 aprile, Dacian Cioloș, commissario responsabile per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, ha dichiarato nel comunicato stampa diffuso dalla Commissione europea: "L'Unione europea ha una carta eccezionale da giocare per rendere più dinamica la sua economia e per stimolare crescita ed occupazione valorizzando maggiormente i propri prodotti agricoli e agroalimentari sul mercato europeo e mondiale. Già oggi in questo settore le esportazioni superano i 100 miliardi di euro. In un mondo caratterizzato da mercati sempre più aperti, il successo dell'agricoltura europea dipende anche dalla capacità di rafforzare e sviluppare la propria posizione. Raggiungeremo quest'obiettivo grazie alla nuova vocazione della nostra politica di promozione e alla realizzazione di una vera e propria strategia comune di valorizzazione dei prodotti made in Ue.". bm per informazioni: www.aiol.it
< Prec. | Succ. > |
---|