In preparazione una campagna di comunicazione sulla SRL semplificata
|
Roma 24 marzo (economia) - Il consenso ottenuto dall’introduzione della srl semplificata, la cosiddetta impresa a 1 euro, prevista dal “decreto liberalizzazioni” (d.l. n.1 del 2012) ha portato alla realizzazione di una campagna di comunicazione rivolta ai giovani per incentivare la costituzione di imprese, che sarà veicolata anche attraverso i media digitali e i social network. La campagna “Impresa a 1 euro” apre un nuovo orizzonte nell’ambito delle iniziative di comunicazione istituzionale del Governo, volgendo uno sguardo al web e prediligendo la “viralizzazione” attraverso i media sociali e le opportunità offerte da Internet per la diffusione dei 4 video scelti per veicolare i contenuti della campagna e realizzati da youtubers, giovani filmmakers specializzati nella produzione di video per il noto social network. Anche in considerazione dell’età del pubblico di riferimento, giovani fino a 35 anni, Internet diventa il mezzo di comunicazione privilegiato, secondo una strategia che comprende l’utilizzo integrato e trasversale dei media digitali. "Come previsto nelle Linee guida sul Piano di Comunicazione che abbiamo elaborato nei mesi scorsi - afferma il Sottosegretario all’informazione, la comunicazione e l’editoria Paolo Peluffo - è importante che le amministrazioni pubbliche si orientino sempre più verso strumenti alternativi grazie ai quali è possibile avere più spazi e raggiungere le fasce di età più giovani. Il crescente utilizzo di Internet e la diffusione dei media sociali e dei social network consiglia l'impiego sempre maggiore di questi canali per la comunicazione con i cittadini. I nuovi media infatti raccolgono i messaggi e sanno diffonderli nella Rete con grande velocità e risultano perciò strumenti più economici e più efficaci, soprattutto in relazione a specifici pubblici di riferimento, come in questo caso i giovani". I video che costituiscono la campagna, veicolati attraverso Internet e trasmessi, come di consueto, anche sulle reti RAI, sono stati concepiti con lo scopo di portare all’attenzione del pubblico più giovane il provvedimento normativo del Governo sulla srl semplificata, attraverso l’utilizzo di un linguaggio accattivante e vicino all’audience di riferimento. Obiettivi principali della strategia di veicolazione dei contenuti sono quelli di: - Informare i cittadini e promuovere il decreto ministeriale relativo alla costituzione delle Srl con capitale sociale pari ad un euro attraverso video dedicati; - Diffondere i video on-line generando passaparola positivo sul contenuto dello spot e sulla campagna; - Coinvolgere bloggers, redattori, ecc. perché stimolino il passaparola positivo sull’iniziativa. bm per informazioni www.governo.it |
< Prec. | Succ. > |
---|