Il 22 e23 settembre a Roma la Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura ed al Turismo
Roma 5 agosto - Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica all'Auditorium Parco della Musica di Roma si svolgerà la VI Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura ed al Turismo dal titolo "Valorizzazione, Partecipazione, Competitività". Pertanto Amministratori locali e regionali, politici, manager pubblici e privati saranno a confronto per riaffermare la centralità di Cultura e Turismo e condividere le proposte per un nuovo progetto di rilancio del Paese. (leggi tutto)
Questi gli obiettivi che la VI Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo si prefigge, costituendosi come una vera e propria piattaforma di pensiero in cui protagonosti saranno lo scambio di idee, la riflessione, l'analisi e le proposte. Nel corso delle sessioni di lavoro Federculture, attraverso il suo Ufficio Studi, fornirà dati e ricerche atti a focalizzare, quanto più possibile, l'attenzione su temi quali: Il valore economico del turismo, l'occupazione del settore, gli interventi pubblici e privati, gli andamenti di consumi nel settore, gli effetti del Federalismo fiscale sulle competenze di Comuni, Province e Regioni, la cultura come servizio pubblico e gli strumenti di gestione, la creatività giovanile e l'inserimento nel mondo del lavoro e infine le esperienza positive di gestione. La conferenza inoltre ospiterà al suo interno la cerimonia di premiazione della VI edizione Premio Cultura di Gestione
Il Programma della manifestazione:
Giovedì 22 settembre
Ore 14.00 - Sessione Planaria di apertura
o Saluti delle autorità locali
o Relazione introduttiva
o Tavola rotonda "Cultura e Turismo oltre la crisi"
Ore 21.00 - Serata ad inviti
Cerimonia di premiazione Federculture - Premio Cultura di Gestione
Venerdì 23 settembre
Ore 9.00 - inizio sessioni di lavoro
- Sessione 1: Partnership Pubblico/Privato: Non solo risorse ma progetti comuni per l'offerta culturale e turistica
- Sessione 2: Turismo di massa e qualità dell'offerta. Quale sviluppo compatibile per le città e i territori?
- Sessione 3: La produzione artistica e la valorizzazione del patrimonio culturale per il rilancio dei territori. Arte contemporanea, l'audiovisivo e i beni immateriali.
- Sessione 4: Il valore economico: come reinvestire l'indotto generato dalla produzione culturale.
- Sessione 5: Il welfare della Cultura: inclusione sociale, formazione, lavoro
Ore 14.00 - Sessione Plenaria di chiusura
o Intervento delle Autorità
o Relazione di sintesi delle sessioni di lavoro
o Tavola Rotonda
o Chiusura dei lavori a cura del Comitato Promotore della Conferenza
La Conferenza è promossa da: Federculture, Anci, Conferenza delle Regioni, Upi, Legautonomie, Uncem e sostenuta da: Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma.
mb per informazioni: www.federculture.it
< Prec. | Succ. > |
---|