BUON COMPLEANNO ITALIANI

1861

2011

Fai click sul tricolore per ricevere gli auguri

E' nato ad Edimburgo il Centro di ricerca interdisciplinare sull'emigrazione italiani in Scozia

Roma 24 maggio - A Edimburgo è nato un centro di Ricerca interdisciplinare sull'emigrazione italiana in Scozia e sui rapporti tra i due Paesi (IRSC-The Italo-Scottish Research Centre), promosso dal Dip. di Italianistica dell'Universita' di Edimburgo diretto dalla prof.ssa Federica Pedriali, in partenariato con l’Istituto Italiano di Cultura ed il sostegno del Parlamento scozzese, del Consolato Generale a Edimburgo, della comunita' italo-scozzese ed altri importanti Istituzioni e centri di ricerca pubblici e privati locali. Il progetto per il centro e' risultato tra i 4 vincitori (su 33 proposte presentate) di un finanziamento di 40.000 sterline da parte del 'Carnegie Trust for the Universities of Scotland'. Il progetto, coordinato dal prof. Carlo Pirozzi, avra' l'obiettivo di creare un archivio online per preservare i documenti della storia di una delle piu' numerose comunita' emigrate in Scozia negli ultimi cento anni, di promuovere seminari ed eventi sull'argomento e avviare una ricerca innovativa, multidisciplinare e didattica sull'emigrazione italiana in Scozia e sulle nuove metodologie per l'analisi della 'diaspora' anche ad un piu' ampio livello comparativo con altre nazioni. ISRC prevede l'attivazione di un post-dottorato presso il Dipartimento d'Italiano, la creazione del sito web del centro italo-scozzese, l'organizzazione di quattro seminari sulla diaspora e la pubblicazione in formato dvd degli incontri, una residenza artistica presso l'Universita' di Edimburgo di Laura Pasetti - attrice del Piccolo Teatro di Milano e direttrice del Charioteer Theatre di Morayshire in Scozia - per la scrittura di un testo teatrale sull'emigrazione, la realizzazione di un documentario sugli italiani deportati negli internal camp in Scozia durante la Seconda Guerra Mondiale (in collaborazione con l'Universita' di Dundee e Stills Gallery, Scotland's Centre for Photography, di Edinburgo) e l'attivazione di una borsa di studio per artisti italo-scozzesi presso il Centro d'Arti visive della 'Fabbrica del Vapore' di Milano. bm per informazioni www.esteri.it

 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
circoscrizioni estero
Banner
ultime notizie
  • 23.03.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…
    Leggi tutto...
Banner
Banner