BUON COMPLEANNO ITALIANI

1861

2011

Fai click sul tricolore per ricevere gli auguri

Studenti romani nel Friuli in ricordo delle Foibe

Roma, 14 febbraio – Sono partiti oggi 120 studenti di 20 scuole superiori della Capitale, diretti in Friuli, Venezia-Giulia e Istria per ricordare il dramma delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Il viaggio è organizzato nell’ambito del progetto “Roma nel Cammino della Memoria. Percorsi e viaggi di storia, cultura e impegno civile”, ed è promosso da Roma Capitale. Alla vigilia della partenza l’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale, Gianluigi De Palo, ha così dichiarato: “Con 120 studenti di 20 scuole superiori di Roma incontreremo faccia a faccia, attraverso la visita ai luoghi e l’incontro con i testimoni, i drammi che hanno caratterizzato la storia del Novecento del confine orientale italiano: le vittime della Grande Guerra e dei totalitarismi, delle foibe e dell’esodo dall’Istria e dalle proprie case”. Il viaggio lungo il Confine Orientale, ha spiegato l’Assessore capitolino, darà ai ragazzi la possibilità di approfondire alcune pagine di Storia che hanno segnato in modo indelebile l’Italia e l’Europa. “Lungo quella linea di demarcazione - ha aggiunto l'Assessore - si sono consumate alcune tra le più dolorose tragedie del secolo scorso. Con un unico risultato: quello di opprimere e cancellare la dignità della persona umana. Tanto nella vicenda della Foiba di Basovizza che in quella della Risiera di San Sabba l’essere umano con il suo valore inestimabile è stato annullato.” “Anche Roma ha avuto il suo ruolo nell’accogliere i profughi istriani in fuga forzata: sono stati infatti almeno 2mila gli esuli giuliano-dalmati che hanno trovato asilo, a partire dal 1947, nell’allora Villaggio operaio E42, che poi sarebbe diventato parte integrante dell’EUR. A Roma hanno avuto la possibilità di una nuova vita, inserendosi definitivamente nel tessuto urbano della Capitale”. bm per informazioni: www.comune.roma.it

 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
circoscrizioni estero
Banner
ultime notizie
  • 23.03.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…
    Leggi tutto...
Banner
Banner