BUON COMPLEANNO ITALIANI

1861

2011

Fai click sul tricolore per ricevere gli auguri

Dal 3 settembre a Pian Consiglio l'escursione naturalistica Andar per Funghi

Immagine principale dell'articolo
Roma 2 settembre - Sabato 3 settembre in Pian Cansiglio l’escursione micologico-naturalistica “Andar per funghi”. Nella più bella foresta d’Europa sono centinaia le specie presenti. Alcuni funghi misurano anche un metro di diametro. Al termine dell’escursione, i funghi raccolti verranno esaminati e ne saranno illustrate le caratteristiche, le peculiarità, i profumi, i trucchi per individuarli con facilità. Settembre è il mese della vendemmia ma anche dei funghi. (leggi tutto)
Una passione, quella di cercare porcini e chiodini, che muove migliaia di persone, non solo lungo i fossi vicino a casa, ma soprattutto nei boschi alpini e di collina. Una passione che può essere affinata partecipando a corsi micologici e iniziative di vario tipo. Una di queste, da non perdere nella maniera più assoluta, la propone Veneto Agricoltura sabato 3 settembre in Pian Cansiglio, nelle province di Belluno e Treviso, nella Foresta demaniale regionale in gestione all’Azienda di Legnaro. “Andar per funghi” è un’escursione micologico-naturalistica alla scoperta dei funghi dell’antico “bosco da reme” della Repubblica Serenissima promossa in collaborazione con l’Associazione Guide Alpago-Cansiglio e l’Associazione micologica Bresadola. L’appuntamento con i partecipanti è fissato per le ore 9,30 presso il punto informativo nel piazzale del Rifugio San Osvaldo nella piana. Da qui il gruppo si dirigerà guidato da micologi ed esperti naturalistici nei boschi di faggio e di abete rosso. Sarà una mezza giornata interamente dedicata all’osservazione dell’ambiente circostante e alla ricerca di funghi. Lo scorso anno, nel corso di una iniziativa analoga promossa sempre da Veneto Agricoltura, sono state individuate oltre 130 specie diverse di funghi, alcune delle quali mai riscontrate prima in questo territorio, testimonianza di quanto la Foresta del Cansiglio rappresenti uno scrigno di biodiversità anche dal punto di vista micologico. Al termine dell’escursione, i funghi raccolti verranno esaminati e ne saranno illustrate le caratteristiche, le peculiarità, i profumi, i trucchi per individuarli con facilità, ecc. Alla fine, porcini, chiodini, mazze di tamburo, leccini e i vari funghi legnicoli (alcuni dei quali arrivano a misurare anche un metro di diametro) non avranno più misteri. Forti delle conoscenze appena acquisite, i partecipanti all’escursione potranno continuare, non prima di aver pranzato in uno dei locali della zona, la loro passeggiata nel bosco e la raccolta di funghi per la quale, lo ricordiamo, è necessario il rilascio del permesso. “Andar per funghi” rientra nel programma della Cansiglio Estate Card che fino al 18 settembre propone una serie di iniziative ambientali e naturalistiche davvero interessanti. In questo fine settimana il programma propone, tra l’altro, visite guidate al Museo Regionale dell’Uomo, al Giardino Botanico Alpino e al villaggio dei Cimbri. Tutto questo in attesa di assistere, tra qualche settimana, allo spettacolo dei colori dell’autunno in Cansiglio e al suggestivo bramito dei cervi.

Massimo Criscuoli Tortora
 
REDAZIONALE

Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili  i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure:  bertucci.italiainfor@katamail.com.  

Massimo Criscuoli Tortora 


 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
circoscrizioni estero
Banner
ultime notizie
  • 23.03.18 MODA >> ALTA MODA
    Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…
    Leggi tutto...
Banner
Banner