Agenzia Italia Informa
Cinema italiano a Buenos Aires
In Inghilterra la nostra nave scuola Amerigo Vespucci
A Roma prorogata la Mostra sulle meraviglie del mare al Museo di Zoologia
Roma, 14 agosto – Prorogata al 9 settembre la mostra fotografica Dai più piccoli ai più grandi. Meraviglie dai mari del mondo di Alberto Muro Pelliconi, al Museo Civico di Zoologia in via Ulisse Aldrovandi 18. Dall’11 maggio oltre ottomila visitatori hanno visto le ottanta immagini dell’ “artista del mare”, fotografo di fama internazionale che cattura storie e rarità del mondo sommerso nei fondali della Polinesia, dei Caraibi, dell’Atlantico e del Mediterraneo. Dal polipetto “ad anelli blu”, mortale per l’uomo a tre minuti dal morso, al cucciolo di coccodrillo in Nuova Guinea e al coccodrillo adulto, avvicinato da bambini in canoa e in procinto di sollevare col muso l’imbarcazione: gli ambienti acquatici di Pelliconi, tra mare aperto e lagune salmastre, svelano la forza delle leggi di natura nel movimento e nelle pause, con un’efficacia e una perfezione che prescinde dalle dimensioni delle creature e degli habitat. La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. Orari: tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 19. Biglietti; intero 7 euro, ridotto 4,50. Per informazioni: 060608 (tutti i giorni ore 9-21), www.museodizoologia.it. bm per informazioni www.comune.roma.it
Il 18 agosto a Castel di Tora (Rieti) la Sagra delle pizze fritte
Per le Olimpiadi l'Italia è 1^ per i prodotti DOP E igp
Il 25 ottobre 2012 inizieranno le pre-selezioni per la XI edizione del Master in economia e gestione della comunicazione e dei media 2012/2013 - Un.tà Roma Tor Vergata
Roma 11 agosto - I futuri dirigenti e professionisti nel mercato della comunicazione e dei media nascono alla Facoltà di Economia dellUniversità Tor Vergata: un anno di frequenza al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media crea infatti persone in grado di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nel settore privato, pubblico, profit e non profit. Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, fondato nel 2002, è di I livello e della durata complessiva di un anno. Completano la formazione dei giovani laureati workshop operativi organizzati con aziende (Enel, La7, Cultur-e, Rai Due, Rai Cinema, ISN Virtual Worlds, H3g, 01 Distribution, Vie del Gusto) e uno stage di tre mesi (o un project work per chi lavora), presso aziende di spicco del settore media e entertainment (televisioni, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (agenzie, centri media, aziende committenti) o presso le funzioni comunicazione e marketing di aziende di altri settori. Il Master ha la certificazione del sistema qualità (UNI EN ISO 9001-2000). I partecipanti al Master nelle varie edizioni sono stati via via accolti in stage e con collocazione più permanente presso 20th Century Fox, Accenture, ABI, ACI Automobile Club dItalia, Agenzia del Demanio, Armando Testa, Bnl-Bnp Paribas, Banco alimentare del Lazio Onlus, Banco di Sardegna, Blogmeter, Capitalia, Carré Noir, Cattleya, Cesan (Azienda Speciale Camera di Commercio di Foggia), Comune di Ciampino, Cinecittà Studios, Ega, Eikon, Enea, Enel, Enit, Eprcomunicazione, Ericsson, Ernst&Young, Federculture, Fondazione Tor Vergata-Ceis, Fondazione Rosselli, Fondazioni Italia, Honda Italia, Ikea, Interferenze, ISN Virtual Worlds, La7 (programmi e testate), Lottomatica, Mediaset (corporate e programmi), free press Metro, Comune di Milano, Martini & Rossi, Minerv@, Nessuno TV, Pfizer, Edizioni Piemme, Politecnico della Cultura delle Arti delle Lingue, Pomilio Blumm, Prix Italia, Polizia di Stato, Publicis, Rai (corporate e programmi), Rai Cinema, Rai Educational, Rai Trade, Reti di Claudio Velardi, Saatchi & Saatchi, Sipra, Sky, Teatro Olimpico, Telecom Italia, Tivù srl, Triangle Production, Umbria Servizi Innovativi, Unicredit Banca, Vizeum, Walt Disney, Warner Bros, Wind. Ogni anno accademico, ben tre borse di studio in entrata sono state assegnate a studenti meritevoli da Enel, Lottomatica e Telecom e, sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre, tre premi di studio, finora messi a disposizione come rimborso delle quote discrizione al Master, da Agis, Enel, Ericsson, Il Corriere della Sera, Lottomatica, Publicis, Rai Trade e Telecom. Da marzo 2012 è in corso la X edizione. È già possibile pre-iscriversi alla XI edizione 2012-2013 compilando lapposito form sul sito del Master www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media/. Il 25 ottobre 2012, infatti, la Direzione del Master inizierà le sessioni di selezione dei pre-iscritti necessariamente in possesso di diploma di laurea. Sarà loccasione per i candidati per presentare personalmente il proprio curriculum vitae, spiegare le motivazioni che hanno portato alla scelta del corso di studi, confrontarsi fra loro e con lo staff del Master. Per chi si laurea in autunno sono comunque previste successive date per i colloqui valutativi: il 20 novembre o il 18 dicembre 2012.
Il programma comprende lo studio di numerose tematiche organizzate in nove moduli tenuti da docenti universitari e da esperti e operatori del settore: Caratteri nazionali e internazionali dellIndustria della Comunicazione e dei Media; Economia e Regolamentazione della Comunicazione e dei Media; Organizzazione e comunicazione; Tecnologie e processi produttivi; Strategie e strutture industriali e distributive; Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti; Meccanismi di finanziamento e regole di governo dell'industria dei media e della comunicazione; Editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: televisione e radio, stampa, web, cinema, spettacolo dal vivo; Il caso della comunicazione. Completano il percorso formativo 14 workshop operativi e tre mesi di stage presso Aziende. Sono presenti tre Seminari, aperti anche ai non iscritti al Master:
- The Living Seminar. Arte e Impresa. Dalla partnership al marketing emozionale, ciclo di seminari condotto in collaborazione con una primaria struttura museale;
- La creatività oltre la Pubblicità, incontri guidati da un direttore creativo di multinazionale della comunicazione;
- Food, Wine &Co. Comunicazione e Cultura eno-gastronomica, in partnership con una importante rivisita di settore.
Il tutto è stato costruito tenendo conto dellevoluzione delle teorie, dei metodi e degli strumenti dellindustria della comunicazione e dei media, con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro. "Finora abbiamo avuto ottimi risultati spiega Sergio Cherubini, Direttore del Master: il 55% degli studenti ha trovato infatti collocazione nel settore comunicazione di aziende, e il 45% in quello dei vari media (tv, cinema, web, carta stampata), a confermare lintuizione iniziale di una proposta didattica e teorico-pratica ambivalente. Simonetta Pattuglia, Coordinatore del Corso, sottolinea che una delle possibilità più interessanti offerte a chi frequenta il Master è quella di lavorare, durante il periodo di frequenza, su progetti specifici proposti dalle aziende partner; in questo modo loutput del lavoro dei ragazzi potrà poi essere implementato presso le aziende allinterno delle quali andranno a svolgere lo stage, vuoi nel settore della comunicazione vuoi nel settore dei media. A questo proposito cè da ricordare laltissima percentuale di placement nelle varie edizioni del Master, costantemente intorno al 90% del totale degli iscritti."
Giacomo Mezzetti, studente della VIII edizione del Master e ora alla produzione cinematografica, così commenta la sua esperienza: Grazie al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media ho potuto intraprendere un percorso lavorativo nella produzione cinematografica che da sempre era il mio sogno nel cassetto. Questa esperienza mi sta permettendo di maturare sia in senso professionale sia umano, perchè mi ha fornito gli strumenti tecnici e professionali del mondo del cinema e dell'editoria cinematografica, che mi ha sempre affascinato e nel quale sto trovando la mia realizzazione". Il Master vede fra i Main Partner Enel, Lottomatica e Telecom; fra i Partner ANEM, ANICA, FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Ericsson, Fox Channels Italy, Eikon, Martini & Rossi, Cinecittà Studios, Polizia di Stato, Rai, Rai Cinema, Sipra, BNL-Bnp Paribas, ACI Automobile Club dItalia, Federculture, Giffoni Media Service; fra i Media PartnerIl Messaggero, Metro, Ega Congressi, Il Denaro, Vie del Gusto, Comunicazione Italiana, Cultur-e, MondoWeb, Iperclub Vacanze. Il Comitato tecnico-scientifico del Master è composto da Paola Aragno Senior Partner-Direttore Dipartimento Analisi dei Dati Eikon Strategic Consulting LTD; Stefano Balassone Produzione LA7; Giuseppe Basso Direttore Generale Cinecittà Studios; Fabio Belli Direttore Pianificazione Rai; Maurizio Braccialarghe Direttore Centro Produzione Rai Torino; Claudio Cappon Amministratore Delegato NewCo Rai International; Francesco Cardamone Responsabile Formazione e Comunicazione - Human Resources and Organization Telecom Italia; Gianluca Comin Direttore Relazioni Esterne Enel; Silvia De Blasio, Direttore Relazioni Media e Comunicazione Corporate comunicazione Vodafone Italia; Paolo Del Brocco Emanuela Donati Lamberto Mancini Amministratore Delegato RaiCinema; Capostruttura Programmi Approfondimento La7; Paolo Gagliardo Direttore Marketing Fiat Automobiles; Barbara Herlitzka PR Manager Martini & Rossi; Esperto; Alessandro Militi Head of Marketing & Sales Fox Channels Italy; Mario Orfeo Direttore Il Messaggero; Giorgio Paoletti Senior Communication Professional - Strategies and Resources department Intesa Sanpaolo; Camilla Pollice Direttore Generale Saatchi & Saatchi Roma; Paolo Romano Branding e Identity Strategist; Patrizia Rutigliano Direttore delle Relazioni Esterne e della Comunicazione Snam Rete Gas e presidente Ferpi, Luigi Vianello Esperto; Alessio ZagagliaSegretario Generale Fondazione Lars Magnus Ericsson. bm per informazioni www.economia.uniroma2.it
Roma 24 novembre - Sono passati 1000 giorni da quando abbiamo deciso di iniziare questa bella avventura con Bruno Piattelli e Marina Bertucci. E' stato un periodo apparentemente lungo, ma molto intenso per gli argomenti trattati, la ricerca sempre nuova ed aperta di finestre sul mondo. Insomma, un primo passo verso quel progetto che noi tutti abbiamo la volontà di realizzare: fare comunicazione e parlare liberamente. E' un sogno? Probabile, ma la nostra volontà è quella di continuare, anzi di migliorare! Ed a questo proposito, la nostra vulcanica direttrice Marina ci sta preparando una nuova veste ed un'immagine totalmente rinnovata: nuovi argomenti, più facilità di lettura e di ricerca di argomenti. Un look diverso e ci auguriamo più accattivante. Buon Compleanno Agenzia! Buon Lavoro a tutti noi ed un grazie affettuoso al nostro direttore responsabile Marina Bertucci, la quale è sempre presente con i suoi articoli e con il team che l'aiuta in questa gioiosa avventura. In attesa della seconda testata Agenzia Italia Magazine, che sarà on line all'inizio del prossimo anno. Allora saranno visibili i flash e gli approfondimenti: due momenti di una stessa volontà di uno stesso progetto. Buon Compleanno Agenzia! e ricordiamo per contattare il nostro direttore per segnalare nuove iniziative della nostra bella Italia scrivere per email a: m.bertucci@email.it - oppure: bertucci.italiainfor@katamail.com. Massimo Criscuoli Tortora |
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23.03.18
MODA >> ALTA MODA
Roma, 21 marzo 2018 (moda) - Dal 24 al 26 marzo 2018 alla Fiera di Roma Via Ostiense 1645 - Ingresso Nord - Padiglione 7 - si terrà la ROME BRIDAL WEEK 2018 la Fiera per l'Industria degli Sposi aperta ai soli addetti ai lavori, moda wedding dal produttore al venditore, con 70 espositori, 250 collezioni da tutto il mondo in anteprima del 2019. Sfilate, allestimenti, accessori, il mondo del wedding resiste alla grinta e si adatta ai tempi che cambiano, alle mode ed alle tendenze che si alternano, proponendo ogni…Leggi tutto...
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01.03.18
SPETTACOLO E CULTURA >> CINEMA
Roma 27 febbraio 2018 (spettacolo e cultura) - Sono appena iniziate a Montecarlo le riprese di "The Dog of Christmas ", film di genere comedy family di Natale, prodotto dalla Movie On Pictures Ltd di Enrico Pinocci, reduce dall'assegnazione del TMT Entertainment Award come "migliore società di produzione e distribuzione cinematografica per il 2017 nel Regno Unito" per aver raggiunto una importante crescita, sviluppando i, proprio business in ambito internazionale. Il Gruppo, si legge nella motivazione del Premio, dal 2015 ha lanciato i suoi progetti di produzione realizzando commedie per…Leggi tutto...
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13.02.18
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Roma 11 febbraio 2018 (moda) - In contemporanea con la Mostra di Amedeo Brogli, inaugurata l'8 febbraio 2018, alla Coffèe House di Palazzo Colonna di Roma, dove sabato 10 febbraio 2018 alle ore 18,30, lo stilista marchigiano Vittorio Camaiani ha presentato la sua collezione di Alta Moda Primavera/Estate 2018 intitolata "Vittorio Camaiani: inside, omaggio a Marina Ripa di Meana". Una grande amicizia, segnata da una profonda stima e per l'amore del bello e del glamour per stupire in ogni forma di arte anche nella moda, prende forma con la capsule…Leggi tutto...
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01.02.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 28 gennaio 2018 (moda) Per Altaroma l'Accademia Internazionale d'Alta Moda e d'arte del costume Koefia venerdì 26 gennaio 2018, ha presentato l'evento "La moda a misura d'uomo", laboratori aperti presso la sede di Via Cola di Rienzo 202 di Roma. Questa iniziativa si ispira all'ideale modello dell'uomo di Le Corbusier, il cui sistema fa riferimento alla traduzione vitruviana ed all'uomo di Leonardo da Vinci. Il Module per Le Corbusier è una scala di proporzionatori basate sulle misure umane, sulla doppia unità, sulle sequenze di Fibonacci e sulla Sezione Aurea.…Leggi tutto...
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28.01.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 26 gennaio 2018 (moda) - Vip e stampa al gran completo per il 20' anniversario di attività nella moda dello stilista calabrese Anton Giulio Grande, che ha sfilato per AltaRoma Nel rinnovato Hotel Eden in Via Ludovisi, famoso albergo romano nel cuore della Dolce Vita, Anton Giulio Grande ha fatto rivivere atmosfere del 900 e suggestioni degli anni 20, con l'esibizione di 16 abiti che riflettono il gusto per l'eccesso e lo sfarzo. Enormi boa e ventagli di struzzo, sfumati in colori sgargianti, motivo conduttore della collezione, insieme ad incredibili copricapi…Leggi tutto...
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27.01.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 25 gennaio 2018 (moda) - Successo di pubblico per lo stilista Camillo Bona sulla passerella di Altaroma al Guido Reni Disctrict per presentare la sua collezione Primavera/Estate 2018 ispirata ad una delle più straordinarie Dive del cinema italiano, Silvana Mangano. emblema di una bellezza naturale con un carattere schivo e complesso. Tra le più grandi attrici italiane, protagoniste della storia del dopoguerra, raggiunse una fama internazionale debuttando nel cinema con il ruolo della mondina per quello che sarebbe diventato uno dei capolavori cinematografici del Neorealismo italiano, Riso Amaro, datato 1949.…Leggi tutto...
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24.01.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 24 gennaio 2018 (moda) - Con il patrocinio della Chamber of Fashion Malta, la Regione Calabria, con la Cosenza Fashion Week, entra a far parte da protagonista dello mondo dell'Alta Moda Italia con una speciale Sezione Off, che sarà presentata in passerella il prossimo sabato 27 gennaio 2018 alle ore 20,00 per l'edizione invernarle di AltaRoma. Un grande successo ed un giusto riconoscimento per la kermesse di moda ideata da Giada Falcone che segue il successo ottenuto a Cosenza e che senza alcun dubbio anticiperà le novità che saranno presentare…Leggi tutto...
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24.01.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 24 gennaio 2018 (moda) - Il prossimo 27 gennaio 2018, alle ore 17,00, presso Palazzo Montemartini di Roma si terrà l'evento-sfilata collettiva "Victoria", inserito nel calendario ufficiale di AltaRoma Fashion Week. In passerella si potrà ammirare una donna consapevole del proprio fascino ed innamorata della vita come la Regina Victoria. Quattro designer: Abed Mahfouz, Cinzia Ferri, Marina Corazziari e Vanessa Villafane mostreranno le loro collezioni tramite una sfilata tradizionale, mentre la new entry Debora Lo Magno presenterà un tableau vivant. Un gradito ritorno per il noto stilista Abed Mahfouz che ha…Leggi tutto...
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24.01.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 23 gennaio 2018 (moda) - Al via da giovedì 25 gennaio 2018 la settimana dell'alta moda romana, che avrà molte locations sparse per la città, dal Guido Reni District, al Maxxi, alla Galleria Nazionale, oltre i tanti eventi collaterali che si svolgeranno fino al 28 gennaio 2018. Istituzioni rappresentative del polo della cultura e della creatività, oltre ad hotel, gallerie dì arte che ospiteranno eventi di glamour, per diffondere un messaggio di bellezza ed operatività del nostro Made in Italy. Grazie al sostegno dei Soci di ALTAROMA (Camera di Commercio…Leggi tutto...
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23.01.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 21 gennaio 2018 (moda) - Nell'incantevole scenario della Nuvola di Fuksas, la nuova realtà congressuale romana, si è svolta il 21 gennaio 2018 la presentazione della griffe "La vie en blanc Atelier", dove la giovane stilista e brillante stilista Giorgia Albanese, quarta generazione della famiglia nella moda sposta, ha proposto in passerella sognanti creazioni che hanno strappato gli applausi del numeroso pubblico accorso per l'evento all'interno della manifestazione capitolina ROMA SPOSA. Tra gli ospiti Massimiliano De Toma, Presidente di Federmoda Lazio, che ha accolto con entusiasmo la collezione sposa de…Leggi tutto...
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15.01.18
MODA >> ALTA MODA
Roma 14 gennaio 2018 (cronaca) - Dal 9 al 12 gennaio 2018 a Firenze, magica città dove il mood è stato solo uno, Pitti Live Movie, ovvero cinema&moda, costumi&scene, sfilate&film, ovviamente la Moda dove qui è tutto, quindi tendenze Autunno/Inverno 2018/2019, tutti al Film Festival di Pitti Uomo, per le collezioni maschili dell'inverno 2019, per il red carpet dello stile contemporaneo di 1.230 marchi dei quali 541 provenienti dall'estero (il 44% del totale) con 227 tra nuovi nomi e rientri al salone) che ha occupato più di 60.000 mq. in…Leggi tutto...
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04.04.14
MODA >> ALTA MODA
Roma 4 aprile (moda). Giada Curti Haute Couture e Atelier Curti sono stati i protagonisti assoluti dell’apertura del Bride Show Dubai, una delle più importanti manifestazioni dedicate al wedding negli Emirati Arabi; personalità di spicco della cultura, della politica e della stampa locale ed internazionale hanno applaudito gli abiti da sposa e di Haute Couture. La stampa locale ha apprezzato in maniera particolare gli abiti da sposa ricamati dalle linee pulite e dettagli preziosi. L’abito in pizzo francese ricamato con cristalli è stato quello più applaudito, l’abito da sposa color platino il…Leggi tutto...
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29.03.14
SPETTACOLO E CULTURA >> CINEMA
Roma 23 marzo (moda) - Sarà inaugurata il 29 marzo la mostra "Alta moda, grande Teatro" presso le Sale delle Arti della Reggia di Venaria (Torino), dove saranno esposti 200 abiti di scena e da concerto, bozzetti e video delle grandi firme della moda italiana. Dopo la mostra straordinaria degli abiti di Roberto Capucci, la Reggia ospita di nuovo una mostra di moda, con 30 anni di storia, incontri e collaborazioni tra stilisti e grandi interpreti della scena teatrale internazionale. Un'opportunità nuova per vedere l'eccellenza italiana per la tecnica di…Leggi tutto...
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14.03.14
MODA >> ALTA MODA
Roma 11 marzo (moda) - Il prossimo 20 marzo alle ore 19,00 si terrà a La Valletta - Malta, presso l'Istituto di Cultura Italiano, l' evento di moda Made in MaltItaly, dove avranno il privilegio di presentare la propria collezione di Alta Moda, lo stilista italiano Nino Lettieri, e la stilista maltese Mary Grace Pisani della Maison Fersani, organizzata da Ferramoda e curata dalla dr.ssa Juliana Cherri Ferrante, alla presenza dell'Ambasciateore italiano. Il nostro direttore responsabile, Marina Bertucci, seguirà la manifestazione e quindi ringraziamo l'organizzazione dell'evento della squisita ospitalità che…Leggi tutto...
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04.03.14
MODA >> ALTA MODA
Rome 4 febrary (moda) - The event “Made in Maltitaly” forms part of other events organized by Ferramoda based on a cultural exchange between Malta and Italy. Ferramoda was created ten years ago and is known for two purposes: “Fashion for a good cause” as the proceeds of the events help local children’s homes, and also with the same given importance, emphasis is made on Made in Malta and Made in Italy, where we always strive to communicate with all the appreciation of culture and handmade designs by Italian and…Leggi tutto...