Bergamo Jazz Festival 2022
E’ oramai prossima la 43° edizione di Bergamo Jazz Festival. L’importante evento si svolgerà dal 17 al 20 marzo 2022 nel rispetto delle disposizioni di legge anticovid che saranno in vigore. Il Teatro Donizetti, che da sempre è il palcoscenico principale della rassegna, ospiterà le tre date a pagamento e molti altri concerti saranno collocati al Teatro Sociale e in altri luoghi storici della città.
Maria Pia De Vito, Direttrice Artistica di Bergamo Jazz, oltre ad aver presentato la prestigiosa vetrina della nuova edizione del Festival ha sottolineato il forte valore di questi incontri artistici: «L’appassionante traiettoria dei linguaggi che Bergamo Jazz dipana da sempre, continua i suoi percorsi e, con inarrestabile propulsione, propone ogni anno nuove sorprese. Le Americhe, l’Europa, l’Asia oggi si incontrano in modo sempre più liquido, con un sincretismo che non finisce di stupire ed interessare fasce diversificate di ascoltatori. Standards e new standards, elettronica, musica contemporanea, Afroamerica e Sardegna, Nordeuropa e melodia, poliritmie indiane, Brasile, improvvisazione radicale ed echi di danze. L’improvvisazione è il dialektos, o l’esperanto, della musica che ascolteremo». Dal 17 al 20 marzo avremo modo di ascoltare quindi «giovani generazioni di musicisti caratterizzati da grande maestria strumentale, ispirazione da diversità di fonti; grandi maestri che si incontrano, offrendo, nella piena maturità della propria esperienza, esempi stellari di lirismo, di potenza espressiva che si sprigiona dalla inequivocabile unicità del proprio suono e dall’articolazione del proprio mondo compositivo e linguaggio improvvisativo».
Il Festival vedrà l’avvicendarsi di grandi nomi del jazz nazionale ed internazionale che non daranno luogo solo a spettacoli e a momenti di intrattenimento per il pubblico, ma contribuiranno ad un ritorno alla normalità in una città che negli ultimi due anni ha sofferto molto dal punto di vista sociale e culturale. G.L.