La Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale di Milano accoglie le tre ‘Pietà’ di Michelangelo.

Milano, dal 22 ottobre 2022 all'8 gennaio 2023
Dopo il grande successo della mostra le tre Pietà di Michelangelo, che si è tenuta al Museo dell’Opera del Duomo a Firenze dal 24 febbraio e prorogata fino al 3 ottobre 2022, superando 222 mila visitatori, l'esposizione dei tre calchi delle Pietà arriva a Palazzo Reale di Milano nella Sala delle Cariatidi dal 22 ottobre. La mostra è nata da una collaborazione tra i Musei di Milano, di Firenze e dei Musei Vaticani e sarà aperta al pubblico gratuitamente fino all' 8 gennaio 2023.
È un’esperienza irripetibile quella di vedere i calchi storici delle Pietà di Michelangelo riunite nell’eccezionale allestimento curato da Massimo Chimenti nella maestosa cornice della Sala delle Cariatidi.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala nella sua presentazione ha dichiarato: “E’ un piacere il lavoro con Firenze. Gli scambi continueranno e continueremo su questo percorso che dimostra che si può fare condivisione del patrimonio culturale”.
Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del comune di Milano ha dichiarato: “Sarà una grande emozione poter abbracciare con un solo sguardo le tre Pietà, e il confronto, a Milano, potrà essere integrato dalla visita al Museo della Pietà Rondanini al Castello Sforzesco, dove si trova l’originale dell’ultima Pietà, quella a cui il Maestro lavorò fino agli ultimi giorni della sua vita”.
Il Sindaco di Firenze Dario Nardella, intervenuto in videocollegamento, ha poi concluso dicendo: “Coniugare turismo e cultura è fondamentale “.

Articoli collegati:
Michelangelo e le sue Pietà
Le 3 Pietà

 

error: Content is protected !!