L’ Eremo di Santa Caterina del Sasso è una meravigliosa località incastonata nella roccia che si affaccia a strapiombo sul Lago Maggiore, di fronte al golfo delle Isole Borromee, nel comune di Leggiuno. Il Monastero è stato edificato tra il XIII e il XIV secolo ed inizialmente era costituito da due chiese dedicate a Santa Maria Nova e a San Nicolao; a queste si aggiunse, pochi anni dopo, una terza chiesa, dedicata a Santa Caterina.
La leggenda narra che l'Eremo di Santa Caterina del Sasso è stato fondato da Alberto Besozzi, un ricco mercante che venne colto sul lago da una forte tempesta e che riuscì a salvarsi facendo voto di ritirarsi per una vita di preghiera a Santa Caterina.
L'Eremo è oggi proprietà della Provincia di Varese ed è possibile raggiungere il complesso sia dal lago, con il battello che parte da Stresa e che attracca proprio sotto l’Eremo, oppure via terra, da una lunga scalinata panoramica che permette di raggiungere il sito direttamente dalla parte opposta alla chiesa. Inoltre, dal 2010, se si è particolarmente stanchi e non si vogliono percorrere i 268 gradini, si può prendere un modernissimo ascensore realizzato scavando nella roccia. L’Eremo si visita facilmente in poco più di mezz'ora ma i molteplici punti panoramici offrono spettacoli unici.
È un’ottima meta per una passeggiata di qualche ora durante le quali ci si può fermare nel patio all’ombra di un soffitto naturale fatto da glicini intrecciati, oppure sulle panchine ad ammirare il lago e la sponda piemontese; naturalmente c’è la possibilità di visitare la Chiesa dell’Eremo che ha una facciata in stile rinascimentale e gli interni ricchi di affreschi.
Costo del Biglietto è di 5 euro a persona, con sconti per studenti e per i residenti nella provincia di Varese; il costo dell’ascensore è separato dal biglietto di ingresso ed è di 1 euro a persona.