Milano, 26 settembre 2022
Lo Scalone d’Onore, realizzato tra il 1770 e il 1778, su progetto di Giuseppe Piermarini, che porta al piano nobile del Palazzo Reale di Milano, da oggi sarà inondato da nuova luce.
L’intervento illuminotecnico, realizzato dall'impresa Panzeri, armonizza sapientemente l’autorevolezza dei luoghi e il rispetto della storia del palazzo, che sono fortemente intrecciate con quella della città e delle grandi famiglie che, succedendosi nel tempo, lo hanno abitato.
Il progetto mira a valorizzare il patrimonio architettonico e monumentale della città di Milano e utilizzando moduli illuminanti tecnologicamente all’avanguardia inciderà positivamente anche in termini di risparmio energetico abbattendo i consumi del 35%.
L’intervento è stato coordinato dalla Direzione di Palazzo Reale e curato negli aspetti progettuali e realizzativi dall’impresa Panzeri che ne è lo sponsor tecnico.
L’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, ha dichiarato: "Milano ha la straordinaria capacità di attrarre la progettualità privata in un rapporto virtuoso di collaborazione, un'alleanza che produce risultati a vantaggio di tutta la comunità. Il minor impatto energetico del progetto illuminotecnico, rispetto al precedente impianto, fa di questa iniziativa un efficace strumento di contenimento dei consumi, particolarmente importante nel momento storico che stiamo vivendo".
https://www.palazzorealemilano.it/eventi/piermarini-lighting-project-panzeri-il-palazzo-reale-di-milano