Questo il titolo del nuovo corso presentato mercoledì 27 aprile durante la conferenza stampa in cui il Dott. Enzo Fiano ha illustrato in modo esaustivo gli argomenti che verranno affrontati durante i quattro incontri che si terranno rispettivamente il 4 e 18 maggio presso l’Auditorium del Conservatorio di Como e 12-18 Maggio presso il Teatro del Popolo di Gallarate con due sessioni per ciascuna giornata: h. 11.30-13.00 e h.14.30-16.00.
Presenti alla conferenza, il Direttore del Conservatorio di Como “Vittorio Zago” e il Direttore del Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate Carlo Balzaretti che insieme al Dott. Fiano hanno presentato questo nuovo progetto.
Enzo Fiano di adozione Milanese, consegue la maturità classica e la laurea in Lettere antiche Università Ebraica di Gerusalemme, è attualmente Presidente del Conservatorio di Como oltre ad essere attivo da sempre presso le più importanti realtà musicali.
Tanti gli argomenti che verranno affrontati durante gli incontri da prestigiosi ospiti del panorama musicale e che parleranno dei vari aspetti legati all’industria musicale. Si parlerà di editoria, discografia, dalla sincronizzazione si passerà poi al digitale e ancora dai diritti editoriali a quelli connessi ,dalla produzione per l’esecuzione a quella per la didattica. Si discuterà della realtà professionale del musicista ma anche della figura del musicista amatoriale, si parlerà della sincronizzazione per il cinema, per la pubblicità e molto altro ancora.
Durante le quattro giornate il Dott. Enzo Fiano verrà affiancato da Claudio Buja (Amministratore Delegato di Universal Publishing) Elisabetta Biganzoli ( Executive Director Sugarmusic) Franco Serafini ( Arrangiatore e Compositore) Ruggero Gabbai (Regista) Alessandro Savasta ( Direttore Editoriale Suvini Zerboni) Marco Mazzolini ( Managing Editor Ricordi Universal) Fabrizio Barbieri ( Halidon Music, Discografico; Editore, distributore digitale)
La partecipazione alla lezioni darà diritto al riconoscimento di 3 CFA
L’ iscrizione può essere fatta scrivendo a prenotazioni.eventi@iispuccinigallarate.it, oppure https://conservatoriocomo.it/eventi/eventi-2021-2022/dopo-la-laurea-lindustria-musicale-oggi/ entro e non oltre il 2 Maggio. Tutti gli iscritti riceveranno il link per partecipare online.
Gli incontri sono aperti gratuitamente agli studenti dei due Conservatori e a pubblico esterno (studentesco e non). Anna Castellazzi