L’artista Andrea Gardini ha voluto dare un segnale forte con una sua installazione, dopo l’inchiesta di Striscia la Notizia sullo spaccio della droga a Milano. L’artista romano del legno, ormai famoso per le sue azioni urbane nel territorio capitolino, ha scolpito un tronco morto abbandonato nell’area di Porta Venezia. Lo ha collocato tra due binari del tram.
Nell’opera, la figura che emerge dalla superficie, appena accennata, dà l’impressione di guardare da una finestra per indagare cosa stia accadendo per strada. È un testimone silenzioso, cittadino coraggioso, attonito e che si interroga difornte alle disuguaglianze sociali ed ai mali della società.
“Il mio messaggio è che l’arte può fiorire anche nei luoghi pubblici più inaspettati. Spesso gli alberi e i loro scarti vengono considerati alla stregua di spazzatura; invece penso siano una ricchezza che deve essere sfruttata”. Queste le parole dell’artista, che ha voluto stimolare l’attenzione del cittadino e dell’autorità attraverso l‘arte povera di un tronco intagliato.