La mostra “Diva! Il Glamour Italiano nel Gioiello Moda” inaugura ad Amman
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha promosso, attraverso la nostra Ambasciata in Giordania, la mostra “Diva! Il Glamour Italiano nel Gioiello Moda”, realizzata dal design Poli alla Jordan National Gallery of Fine Arts ad Ammam.
Una iniziativa internazionale che si prefigge di far conoscere la nostra moda nella oreficeria dal dopoguerra ai tempi nostri. La collezione, di oltre 200 pezzi, evidenzia la genialità del nostro artigianato che assurge ad arte sopraffina.
La Dott.ssa Alba Cappellieri, ordinario del Politecnico di Milano e Direttore del Museo del Gioiello di Vicenza, ha curato la sua realizzazione, evidenziando la storia del gioiello/moda, la sua evoluzione, le influenze e le trasformazioni della società. L’eccellenza italiana di un artigianato sempre pronto a cogliere le sfumature di una cultura millenaria temprata dalla vita quotidiana.
La mostra è aperta al pubblico dal 31 gennaio al 26 febbraio, Orgoglio della creatività italiana: queste le parole del nostro Ambasciatore in Giordania Francesco Fransoni alla inaugurazione della mostra, molto apprezzata dai tanti visitatori. MCT